Si avvicina l’esame di maturità per gli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria e con essa il tema delle vaccinazioni.
I ragazzi, al contrario di molti adulti, hanno accolto con entusiasmo la proposta essere vaccinati.
Infatti, si tratta di un’azione per chi tra poche settimane dovrà affrontare gli esami di maturità.
Il sondaggio di skuola.net
Secondo un sondaggio effettuato dal portale Skuola.net su un campione di 1.600 maturandi, oltre 6 studenti su 10 correrebbero a vaccinarsi e un ulteriore 17% sarebbe fortemente tentato.
L’80% dei diplomandi si mostra favorevole alla vaccinazione anticipata.
I restanti si dividono a metà tra assolutamente contrari al vaccino e favorevoli ma non ora. Alcune, come Lazio e Sicilia, hanno già confermato gli open day riservati ai maturandi, altre decideranno in questi giorni.
Esame di maturità in sicurezza
I ragazzi desiderano una maturità in sicurezza, lo si capisce anche dal diffuso apprezzamento dell’altra idea avanzata di recente per ridurre al minimo i rischi di contagio durante l’esame.
Si pensa dunque di sottoporre studenti, docenti ed eventuali accompagnatori a tampone o test salivare prima della prova.
Qui il consenso è praticamente totale: d’accordo più di 9 su 10. Con un solo distinguo: il 57% la ritiene una mossa giusta a prescindere, il 36% vorrebbe che i test siano gratuiti. In ogni caso, appena il 7% si opporrebbe a questo ulteriore passaggio preliminare.
Anche di fronte allo screening di massa, poi, tantissimi non cambierebbero di una virgola il protocollo sanitario che disciplina l’esame: 2 su 3 manterrebbero l’obbligo di indossare la mascherina durante l’orale, quasi 8 su 10 lascerebbero invariato il distanziamento tra i presenti, 1 su 2 non farebbe deroghe neanche sull’ingresso e l’uscita scaglionati il giorno della prova.