L’account TikTok automaticamente privato per gli under 16: motivi e limitazioni

L’account TikTok automaticamente privato per gli under 16: motivi e limitazioni

TikTok under 16

I profili TikTok degli utenti tra i 13 e i 15 anni diventano automaticamente privati: ecco perché e cosa comporta questo cambiamento.

Grandi novità arrivano su TikTok: tutti i profili degli utenti di età compresa tra i 13 e i 15 anni, quindi degli under 16, diventano automaticamente privati. Ecco perché e cosa implica questa limitazione.

Iniziamo premettendo che TikTok è l’app leader per le creazione di video, permette di registrare brevi video tra i 15 e 60 secondi di diverse tipologie: coreografie, video recitati, POV, trend, contenuti educativi.

 

Le possibilità sono davvero infinite, e le parole chiave sono originalità e creatività. TikTok è una delle app più scaricate al mondo, milioni e milioni di utenti la utilizzano ogni giorno, e tra questi anche i giovanissimi.

Il 13 gennaio 2021 è arrivata una novità dal grande impatto su tutta la community: gli account di tutti gli utenti che hanno un’età compresa tra i 13 – età minima richiesta per l’iscrizione –  e i 15 anni, quindi i profili degli utenti under 16, diventano privati in automatico.

 

“Soltanto i follower approvati avranno la possibilità di vedere i contenuti degli utenti minori di 16 anni” ha dichiarato l’azienda.

 Cosa comporta avere il profilo privato su TikTok

Avere il profilo privato su TikTok significa che i video, i contenuti pubblicati possono essere visti soltanto dai follower approvati, di cui l’utente ha accettato la richiesta di follow.

Le limitazioni per i profili di utenti under 16 su TikTok

Sono previste inoltre altre limitazioni per gli utenti under 16, limitazioni che riguardano diverse funzioni: commenti, duetti e stitch, download e “suggerisci il tuo account agli altri”.

Commenti

I video degli utenti con il profilo privato possono essere commentati soltanto dai propri amici (o da nessuno, altra opzione selezionabile dall’utente),

NB: gli amici sono quegli utenti di cui abbiamo accettato la richiesta di follow, e che abbiamo seguito a nostra volta.

Duetti e stitch

I duetti e gli stich saranno disponibili soltanto per gli utenti di età superiore ai 16 anni.

Download dei video

TikTok under 16

I video pubblicati dagli utenti di età inferiore ai 16 anni non possono più essere scaricati sul proprio dispositivo da altri utenti.

Suggerisci il tuo account agli altri

L’impostazione dell’opzione “Suggerisci il tuo account agli altri” in automatico su “Off”.

Perché i profili TikTok degli under 16 diventano privati

Le motivazioni dietro la scelta di TikTok di rendere i profili degli utenti under 16 privati sono legati alla privacy e alla sicurezza dell’app e della sua Community. Elaine Fox, la responsabile della privacy di TikTok, ha dichiarato:

“I diritti alla privacy e la sicurezza online della nostra community sono una priorità assoluta per TikTok e, in particolare, quando si tratta dei nostri utenti più giovani, motivo per cui stiamo apportando questi significativi cambiamenti.

TikTok under 16

TikTok under 16

Vogliamo incoraggiare la fascia più giovane della nostra community a impegnarsi attivamente nel proprio percorso in materia di privacy online e, facendolo fin da subito, speriamo di ispirarli ad assumere un ruolo attivo e prendere decisioni consapevoli sul tema”

Alexandra Evans, la responsabile della sicurezza dei minori su TikTok, ha aggiunto:

“Le innovazioni annunciate oggi rappresentano un ulteriore passo nella nostra mission: garantire che TikTok rimanga una piattaforma sicura per tutti i nostri utenti.

Le novità si basano su ulteriori modifiche apportate in precedenza per promuovere la sicurezza dei minori,

inclusa la limitazione della messaggistica diretta e delle dirette streaming per gli account di minori di 16 anni.

 

A queste si aggiunge, la possibilità per genitori e tutori di impostare barriere di protezione per gli account TikTok dei propri ragazzi tramite il Collegamento Famigliare.

 

Sappiamo che non vi è un traguardo finale quando si tratta di sicurezza dei minori, ed è per questo che siamo costantemente impegnanti nel miglioramento delle nostre policy, investendo nella tecnologia e nei nostri team di moderazione, in modo tale che TikTok rimanga un luogo sicuro in cui tutti i nostri utenti possano esprimere la loro creatività”.

L’account TikTok automaticamente privato per gli under 16: motivi e limitazioni
L’account TikTok automaticamente privato per gli under 16: motivi e limitazioni

 

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: