L’Arco Della Pace è il primo monumento al mondo ad entrare nel Metaverso, la realtà virtuale creata dal fondatore di Facebook Mark Zuckerberg.
L’Arco Della Pace diventa il primo monumento del Metaverso
Il collettivo internazionale di artisti con sede ad Istambul ha creato un NFT dell’Arco Della Pace di Milano, garantendogli l’ingresso nel Metaverso.
Il progetto di conversione è iniziato il 30 dicembre e si è concluso il primo di gennaio, con la realizzazione della copia digitale dello storico arco di Milano.
La digitalizzazione è avvenuta attraverso una tecnologia innovativa di Data sculpture, che ha mappato l’intera struttura dell’Arco producendone una fedele riproduzione digitale.
L’Arco Della Pace sarà il primo monumento al mondo ad entrare nel Metaverso!
“L’operazione, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Abap di Milano e con il patrocinio dal comune, è nata con l’intento di avvolgere l’Arco Della Pace in un abbraccio di luce con un sottotesto molto potente: l’innovazione non è nemica della tradizione, bensì una complice appassionata e fedele”
Spiegano i curatori.
Visualizza questo post su Instagram
Cos’è il Metaverso?
Il Metaverso nasce dall’immaginazione di Mark Zuckerberg come ampliamento delle possibilità sociali di Facebook.
Laddove Facebook offre un mondo virtuale che (entro certi limiti) permette agli utenti di interagire tra loro, il Metaverso crea un vero e proprio spazio dove le persone non solo interagiscono, ma entrano fisicamente in contatto.
Ogni abitante del Metaverso possiede un avatar, una casa, oggetti sottoforma di NFT.
Si può dire che il Metaverso sia la rappresentazione digitale del mondo, un’esperienza immersiva all’interno di contesti quotidiani riprodotti digitalmente.
L’Arco Della Pace, un ponte tra arte fisica e il Metaverso
La copia NFT dell’Arco Della Pace diventerà uno strumento di apprendimento culturale immersivo e all’avanguardia tecnologica.
Metaverso e arte si uniranno per creare un’esperienza culturale superiore a qualsiasi altra forma di apprendimento sperimentata in precedenza.