Le librerie a Milano più cool!
Ogni lettore ha una libreria del cuore, che sia quella dell’infanzia o una che ha visitato una sola volta durante un viaggio all’estero.
Ogni libreria racchiude in sè un’aria magica che vi fa viaggiare in mondi lontani.
E voi in quale biblioteche vi rifugiate di solito?
Noi in queste 5.
Libreria Malavasi
Largo Ildefonso Schuster
Partiamo dal centro storico dove, nel 1940 Paride Malvasì aprì la Libreria Malavasi.
Ritrovo di intellettuali dell’epoca, nel corso del tempo si è contraddistinta per la ricca selezione di libri antichi diventando di fatto una libreria antiquaria e collocandosi fra le migliori librerie di Milano e d’Italia.
Se siete in cerca di volumi relativi a scienze, architettura, arte, storia locale italiana e Ottocento la Libreria Malavasi è il vostro punto di riferimento.
Grande Libreria Internazionale Hoepli
Via Ulrico Hoepli 5
Verso piazza Duomo curiosando tra le vie potrete vedere la Grande Libreria Internazionale Hoepli.
Il fondatore, Johann Ulrich Höpli originario della Svizzera, giunse a Milano dopo un giro per il mondo, e nel 1870 fondò la prima libreria Hoepli nella (non più esistente) Galleria De Cristoforis.
Nel 1958 venne poi inaugurata la nuova Hoepli di via Ulrico.
La libreria ospita oltre 100.000 libri dai temi più vasti ed è conosciuta per la sua vocazione internazionale e per il taglio scientifico.
Libreria Bocca
viale dell’Innovazione 13
Sposandovi da Piazza Duomo in Galleria Vittorio Emanuele non potete non fermarvi alla storica Libreria Bocca.
I fratelli Bocca fondarono la libreria nel 1775 a Torino e delle cinque sedi aperte in passato (Parigi, Firenze, Roma, Torino e Milano) soltanto quella di Milano è ancora aperta.
La storia della libreria si intreccia a quella dell’Italia, tanto che i titoli più importanti della cultura nazionale sono stati stampati dalla casa editrice Bocca.
Anch’essa libreria antiquaria per gli inestimabili volumi che conserva, inoltre, una vasta gamma di servizi a completamento del loro catalogo.
Libreria verso
Corso di Porta Ticinese 40
Tra i locali di corso di Porta Ticinese, nascosta tra le vetrine potrete notare la Libreria Verso.
Qui potrete consultare itinerari di lettura, partecipare ad eventi e approfittare dello spazio bar per uno spuntino o un aperitivo.
Punto di riferimento per gli attenti alle novità mainstream, anche gli appassionati dei marchi editoriali indipendenti avranno da leggere.
Noi in pausa ufficio ci rintaniamo qua, soprattutto nelle giornate più grigie di Milano.
Libraccio Navigli
via Corsico
Se passeggiare ai Navigli vi piace, avrete sicuramente notato la libreria del Libraccio, sede di tutti gli studenti universitari grazie alle loro offerte economiche sui libri scolastici e di narrativa.
La vera sede storica di questa importante catena milanese di libri usati, nata nel 1979, è in via Corsico.
Per gli amanti del librerie vintage, delle proposte un po’ demodé e dell’usato, questo è decisamente il posto a Milano che fa per voi!