Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano dedica una retrospettiva a Mario Schifano
Nicole Piazzolla
27 Ottobre 2023

Ancora pochi giorni per non perdervi una retrospettiva dedica a Mario Schifano: fino al 4 novembre 2023 la mostra sarà ospitata presso la Fondazione Marconi.
Leggete il nostro articolo per scoprire di più sull’evento!

TUTTO nelle carte: Mario Schifano si racconta a Milano

Fondazione Marconi e Gió Marconi sono lieti di annunciare Mario Schifano: TUTTO nelle carte.
Una retrospettiva realizzata con il supporto dell’Archivio Mario Schifano, e a cura di Alberto Salvadori, che intende gettar luce sull’ampia e variegata produzione di opere su carta degli anni Sessanta di Mario Schifano.

In mostra sarà presente una selezione di opere su carta che intende ripercorrere i cicli più noti che l’artista affronta contemporaneamente anche su tela.
La mostra vi aspetta fino al 4 novembre, non perdetela!
Vi raccontiamo di seguito come partecipare a uno tra gli eventi a Milano davvero imperdibile.

Opere su carta che diventano una mappa geografica

L’opera e il viaggio di Mario Schifano sono stati intensi e mai lasciati soli.
La produzione di opere su carta è importante e copiosa, infatti dalle carte in mostra si può evincere come per Mario Schifano l’arte fosse TUTTO: è l’arte che si svolge e rivolge all’oggetto, alla realtà, ad una nuova coscienza attenta, in relazione alla città, allo spazio umano, alla vita, alle passioni.
Nelle opere su carta, come nei dipinti, vivida è la testimonianza di come tutto agisse su di lui, sul suo modo di vedere, pensare: i film, la segnaletica, la pubblicità, la politica, gli amori, le amicizie.

Nulla sfugge alla necessità di fissare su un supporto il momento, l’idea fulminea, il concetto.
Lui meglio di altri capisce, subito e autonomamente, differenziandosi, in assonanza prima dai fenomeni americani come la pop e il new dada, e poi da chiunque altro per l’intera carriera, come l’arte sia vita e viceversa. Le carte sono la mappa geografica del suo lavoro, del suo pensiero. Le opere su carta occupano uno spazio importante nella sua opera: sono essenziali per una lettura in analogia sia in termini di rapporto di somiglianza con i dipinti sia in termini linguistici con l’intero suo lavoro.

 

Mario Schifano a Milano

Mario Schifano a Milano

 

Vi lasciamo qui il link per l’accesso alla mostra

Non è necessario che sia sulla tela, vive anche sulla carta.

Le guide cool più recenti

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

Piatti tipici milanesi perfetti con il caldo Ebbene sì, noi di Cool in Milan siamo riusciti a scovare alcune ricette meneghine che si possono gustare anche d’estate! Anche i più assidui difensori dei piatti tipici milanesi non possono che confermare la dura verità: la...

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Cosa fare nelle Maldive di Milano? Amici di Cool in Milan siete mai stati nella Valle Verzasca? Definite anche le Maldive di Milano, sono uno dei posti più cool per rinfrescarsi con un bagno. Si trovano a circa 2 ore di distanza dalla città nel cuore verde del Ticino....

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Il parco per cani a Milano I parchi divertimento sono una delle mete estive più gettonate, soprattutto da chi abita lontano da mare e laghi (come noi milanesi). Per chi ha un animale, però, questo tipo di gite fuori porta diventa poco pratica e si è costretti a...