Di Francesca Lovatelli C.Caetani
Mens sana in corpore sano; vale a qualsiasi età. E’ uno stile di vita; se ce l’hai a 20 anni, a 40 e più sei diversa da tante coetanee che non hanno saputo rispettare e amministrare il proprio corpo in modo sano e così via andando avanti.
L’alimentazione è fondamentale; e se hai anche un’allergia, puo’ diventare anche un punto di forza, perché si evitano ed eliminano dalla propria alimentazione cibi che sono nocivi o non proprio necessari alla salute di ogni essere umano.
Ognuna di noi è unica e irripetibile ed è un caso a sé; bisogna conoscere il proprio corpo, le potenzialità, i limiti, i pregi e i difetti. Conosci te stesso, scrivevano gli antichi Greci; è fondamentale.
Anche se non fai sport da una vita, puoi iniziare anche tu, evitando gli ambienti chiusi, come le palestre e preferendo l’aria aperta, i parchi, i giardini, gli allenamenti senza pesi, ma con elastici o TRX per esempio, o anche un paio di guantoni da boxe, perché no.
Il contatto con il verde, i sassolini sotto le scarpe, l’aria frizzante della mattina alla quale bisogna abituarsi, ben coperte ed equipaggiate, credetemi, è tutta un’altra cosa.
Lasciate a casa i trucchi, dite sì alla massima libertà, lavorate anche in gruppo coinvolgendo le vostre amiche, fate una buona prima colazione, bevete acqua e scegliete anche un buon personal trainer, capace e preparato, che vi deve allenare secondo il vostro ritmo.
Se, poi, riuscirete a lavorare in gruppo, sarete capaci di fare squadra, dote spesso rara tra noi donne, ma quando c’è, si è capaci di ottenere splendidi risultati per tutti i componenti del gruppo.
Non c’è limite di età per essere in forma; sì, perché è la nostra età biologica a determinare la nostra giovinezza, non quella anagrafica e tutto cio’ dipende sì dalla genetica, ma anche dallo stile di vita, dalle abitudini alimentari, dall’attività fisica abitualmente svolta e dalla percezione dello stress, che va controllato e metabolizzato molto bene.
Potete andare anche dal migliore chirurgo plastico o dal medico estetico di fiducia, ma tutto parte sempre da dentro, credetemi; accettate la vostra età e amministratela a dovere, evitando di diventare la caricatura di voi stesse. Amate prima voi stesse e rispettate cio’ che vi è stato dato; sarete e vi sentirete più belle e diventerete anche un esempio per tutte le altre.