Mens sana in corpore sano: I consigli della nostra esperta per essere sempre in forma

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Di Francesca Lovatelli C.Caetani

Mens sana in corpore sano; vale a qualsiasi età. E’ uno stile di vita; se ce l’hai a 20 anni, a 40 e più sei diversa da tante coetanee che non hanno saputo rispettare e amministrare il proprio corpo in modo sano e così via andando avanti.

L’alimentazione è fondamentale; e se hai anche un’allergia, puo’ diventare anche un punto di forza, perché si evitano ed eliminano dalla propria alimentazione cibi che sono nocivi o non proprio necessari alla salute di ogni essere umano.

Ognuna di noi è unica e irripetibile ed è un caso a sé; bisogna conoscere il proprio corpo, le potenzialità, i limiti, i pregi e i difetti. Conosci te stesso, scrivevano gli antichi Greci; è fondamentale.

Anche se non fai sport da una vita, puoi iniziare anche tu, evitando gli ambienti chiusi, come le palestre e preferendo l’aria aperta, i parchi, i giardini, gli allenamenti senza pesi, ma con elastici o TRX per esempio, o anche un paio di guantoni da boxe, perché no.

Il contatto con il verde, i sassolini sotto le scarpe, l’aria frizzante della mattina alla quale bisogna abituarsi, ben coperte ed equipaggiate, credetemi, è tutta un’altra cosa.

Lasciate a casa i trucchi, dite sì alla massima libertà, lavorate anche in gruppo coinvolgendo le vostre amiche, fate una buona prima colazione, bevete acqua e scegliete anche un buon personal trainer, capace e preparato, che vi deve allenare secondo il vostro ritmo.

Se, poi, riuscirete a lavorare in gruppo, sarete capaci di fare squadra, dote spesso rara tra noi donne, ma quando c’è, si è capaci di ottenere splendidi risultati per tutti i componenti del gruppo.

Non c’è limite di età per essere in forma; sì, perché è la nostra età biologica a determinare la nostra giovinezza, non quella anagrafica e tutto cio’ dipende sì dalla genetica, ma anche dallo stile di vita, dalle abitudini alimentari, dall’attività fisica abitualmente svolta e dalla percezione dello stress, che va controllato e metabolizzato molto bene.

Potete andare anche dal migliore chirurgo plastico o dal medico estetico di fiducia, ma tutto parte sempre da dentro, credetemi; accettate la vostra età e amministratela a dovere, evitando di diventare la caricatura di voi stesse. Amate prima voi stesse e rispettate cio’ che vi è stato dato; sarete e vi sentirete più belle e diventerete anche un esempio per tutte le altre.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Scarica l' App

Non perderti le NEWS più Cool in Milan