A Milano, non ci sono solo supermercati per fare la spesa ma anche botteghe alimentari da non perdere.
Se siete stanchi dei soliti supermercati, e volete fare una spesa più ricercata, di nicchia,
ecco gli indirizzi da segnare.
Per chi è affascinato dalla spesa su misura e dalle scoperte gastronomiche di nicchia, vi suggeriamo 4 botteghe di Milano da scoprire.
ZERO PER CENTO – LA BOTTEGA ETICA
via Padre Luigi Monti, 24A
via Luca Signorelli, 13
Un nuovo concetto di bottega, ideato dalla cooperativa sociale Namasté, che concilia la vendita di prodotti alimentari biologici, etici e sfusi con l’obiettivo di offrire lavoro a persone con disabilità intellettiva e da tempo disoccupate.
ZeroPerCento nasce, infatti, dal desiderio di aiutare giovani con disabilità intellettive a inserirsi nel mondo del lavoro. Sono, quindi, una bottega solidale a tutti gli effetti.
I loro punti vendita si trovano nel quartiere Niguarda e in Paolo Sarpi. Nelle botteghe ZeroPerCento si possono trovare prodotti esclusivamente di aziende agricole e cooperative sociali italiane.
Visualizza questo post su Instagram
RE DELLA BAITA
via Paolo Sarpi, 46
Fra le botteghe a Milano è un riferimento storico dal 1939.
Prodotti di nicchia di piccoli produttori ma anche prodotti premiati con riconoscimenti.
Dai salumi ai formaggi e ai loro abbinamenti, passando per le conserve.
Offre una collezione di rarità italiane, come il cusié, una toma d’alpeggio stagionata e affinata con foglie di tabacco, il piacentinu primo sale con pepe e zafferano, la toma veneta stagionata nel fieno, il passito di pantelleria. Molto interessante anche la scelta di champagne di piccole marche e piccoli prezzi.
Un indirizzo da tenere in considerazione quando invitate a cena l’amico intenditore di formaggi e/o salumi.
Visualizza questo post su Instagram
LA VITA È BELLA
Corso Venezia, 6
La vita è bella è un progetto ideato dall’imprenditore vicentino Roberto Chemello che ha scelto Corso Venezia per inaugurare il primo flagship store del brand.
L’esperto selezionatore Luca Canale che, con il suo team, viaggia ogni giorno per l’Italia per recuperare i migliori produttori locali, spesso situati in piccoli borghi.
Perfetto per l’acquisto di tipicità regionali di natura artigianale, dalle conserve ai biscotti.
Visualizza questo post su Instagram
IL BOTTEGAIO NoStrano
via Giuseppe Tartini, 14
Il Bottegaio NoStrano, a Dergano, ha l’ambizione di essere un laboratorio per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale. In che modo? Affidando la gestione del negozio ad un gruppo di 23 persone, di cui 16 con disabilità cognitiva, affiancate da 7 educatori.
Qui la spesa infatti è solamente biologica, prodotti selezionati di piccole realtà agricole e non, con dei principi etici in linea con quelli della bottega.
Dai prodotti caseari a quelli da forno, all’olio e alla frutta fresca, fino alle birre artigianali.
Visualizza questo post su Instagram