Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei simboli della cultura italiana ed europea. Ha ispirato la costruzione dell’Opera di Vienna, è legato indissolubilmente all’opera di Giuseppe Verdi e al nome dell’amatissima Maria Callas.
Ecco 5 curiosità che non sapevi sul Teatro!
Il lampadario di plastica
Il grandioso lampadario che pende dalla volta del Teatro alla Scala è una copia del lampadario ottocentesco. Composto da oltre 400 lampadine, è parzialmente realizzato in plastica per alleggerirne il peso garantire una maggiore sicurezza agli spettatori seduti in platea. Per la sua pulizia vengono impiegati 20 giorni ogni anno.
Visualizza questo post su Instagram
Il punto Callas
Secondo la leggenda fu proprio la grande interprete a individuare, sul palcoscenico, il punto dal quale la sua voce era in grado di raggiungere ogni punto del teatro. Ancora oggi quel punto è conosciuto dagli addetti ai lavori con il nome di Punto Callas.
Visualizza questo post su Instagram
I palchetti
Secondo la leggenda, nei palchetti del teatro succedeva di tutto: si consumavano cibo, caffè e altri piaceri più o meno proibiti. Un palchetto (proprietà di una famiglia oggi ignota) era addirittura tappezzato di specchi.
Visualizza questo post su Instagram
I falsi applausi
Nel passato venivano ingaggiati i professionisti dell’applauso per assicurare a ogni rappresentazione un certo numero di applausi e di bis, al fine di onorare gli interpreti o di boicottare alcune compagnie.
Visualizza questo post su Instagram