Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano: 5 cose che non sapevi sul Teatro alla Scala
Martina
30 Aprile 2021

Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei simboli della cultura italiana ed europea. Ha ispirato la costruzione dell’Opera di Vienna, è legato indissolubilmente all’opera di Giuseppe Verdi e al nome dell’amatissima Maria Callas.

Ecco 5 curiosità che non sapevi sul Teatro!

Il lampadario di plastica

Il grandioso lampadario che pende dalla volta del Teatro alla Scala è una copia del lampadario ottocentesco. Composto da oltre 400 lampadine, è parzialmente realizzato in plastica per alleggerirne il peso garantire una maggiore sicurezza agli spettatori seduti in platea. Per la sua pulizia vengono impiegati 20 giorni ogni anno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Denise Gazzo (@denisegazzo)

Il punto Callas

Secondo la leggenda fu proprio la grande interprete a individuare, sul palcoscenico, il punto dal quale la sua voce era in grado di raggiungere ogni punto del teatro. Ancora oggi quel punto è conosciuto dagli addetti ai lavori con il nome di Punto Callas.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonio Usbergo (@nickgoesdown)

I palchetti

Secondo la leggenda, nei palchetti del teatro succedeva di tutto: si consumavano cibo, caffè e altri piaceri più o meno proibiti. Un palchetto (proprietà di una famiglia oggi ignota) era addirittura tappezzato di specchi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OperaLibera (@opera_libera)

I falsi applausi

Nel passato venivano ingaggiati i professionisti dell’applauso per assicurare a ogni rappresentazione un certo numero di applausi e di bis, al fine di onorare gli interpreti o di boicottare alcune compagnie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Brilli (@chiarabrilli)

 

Le guide cool più recenti

MILANO SOSTENIBILE: TRA INQUINAMENTO E INIZIATIVE ECO

MILANO SOSTENIBILE: TRA INQUINAMENTO E INIZIATIVE ECO

Un clima sempre più imprevedibile, un calore anomalo e una qualità dell'aria bassissima. Sembrano essere questi gli elementi che caratterizzano Milano ultimamente. La città, che è anche nota come la capitale della moda o degli affari, affronta ogni giorno sfide...

PORTA VENEZIA: UN QUARTIERE INTERNAZIONALE A MILANO

PORTA VENEZIA: UN QUARTIERE INTERNAZIONALE A MILANO

Amici di Cool in Milan, se dovessimo eleggere un quartiere per il suo modo di includere altre culture nella propria sicuramente Porta Venezia avrebbe tutte le carte in regola per vincere. Pensate che questo quartiere storico è stato nominato nella top 40 dei quartieri...

MILANO SEGRETA: QUELLO CHE NON TROVI NELLE GUIDE

MILANO SEGRETA: QUELLO CHE NON TROVI NELLE GUIDE

Milano, oltre ad essere famosa per la sua moda innovativa, la cucina ottima e la vivacità culturale, nasconde moltissime curiosità. Alcune sono davvero particolari e meritano di essere messe in evidenza. Dai segreti misteriosi nelle sue fondamenta alle tradizioni...