Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano: 5 cose che non sapevi sul Teatro alla Scala
Martina
30 Aprile 2021

Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei simboli della cultura italiana ed europea. Ha ispirato la costruzione dell’Opera di Vienna, è legato indissolubilmente all’opera di Giuseppe Verdi e al nome dell’amatissima Maria Callas.

Ecco 5 curiosità che non sapevi sul Teatro!

Il lampadario di plastica

Il grandioso lampadario che pende dalla volta del Teatro alla Scala è una copia del lampadario ottocentesco. Composto da oltre 400 lampadine, è parzialmente realizzato in plastica per alleggerirne il peso garantire una maggiore sicurezza agli spettatori seduti in platea. Per la sua pulizia vengono impiegati 20 giorni ogni anno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Denise Gazzo (@denisegazzo)

Il punto Callas

Secondo la leggenda fu proprio la grande interprete a individuare, sul palcoscenico, il punto dal quale la sua voce era in grado di raggiungere ogni punto del teatro. Ancora oggi quel punto è conosciuto dagli addetti ai lavori con il nome di Punto Callas.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonio Usbergo (@nickgoesdown)

I palchetti

Secondo la leggenda, nei palchetti del teatro succedeva di tutto: si consumavano cibo, caffè e altri piaceri più o meno proibiti. Un palchetto (proprietà di una famiglia oggi ignota) era addirittura tappezzato di specchi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OperaLibera (@opera_libera)

I falsi applausi

Nel passato venivano ingaggiati i professionisti dell’applauso per assicurare a ogni rappresentazione un certo numero di applausi e di bis, al fine di onorare gli interpreti o di boicottare alcune compagnie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Brilli (@chiarabrilli)

 

Le guide cool più recenti

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

Piatti tipici milanesi perfetti con il caldo Ebbene sì, noi di Cool in Milan siamo riusciti a scovare alcune ricette meneghine che si possono gustare anche d’estate! Anche i più assidui difensori dei piatti tipici milanesi non possono che confermare la dura verità: la...

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Cosa fare nelle Maldive di Milano? Amici di Cool in Milan siete mai stati nella Valle Verzasca? Definite anche le Maldive di Milano, sono uno dei posti più cool per rinfrescarsi con un bagno. Si trovano a circa 2 ore di distanza dalla città nel cuore verde del Ticino....

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Il parco per cani a Milano I parchi divertimento sono una delle mete estive più gettonate, soprattutto da chi abita lontano da mare e laghi (come noi milanesi). Per chi ha un animale, però, questo tipo di gite fuori porta diventa poco pratica e si è costretti a...