fbpx
Riattiva Area C

Milano: Area C riattivata da mercoledì 24 febbraio dalle 10 alle 19.30

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Area C: riattivata a partire da mercoledì 24 febbraio e attiva dalle 10 alle 19.30, per non gravare sul trasporto pubblico nell’ora di punta della mattina. La decisione è stata presa dal Comune di Milano insieme alla Prefettura a seguito del peggioramento della qualità dell’aria rilevata nella città.

Il provvedimento è valido dal lunedì al venerdì fino al 31 marzo 2021, data di conclusione delle misure ambientali; poi, se la pandemia Covid lo permetterà, si passerà agli orari usuali, comprese le prime ore della mattinata.
La decisione di lasciare libertà d’accesso al centro storico senza alcuna tariffa fino alle 10 è dovuta all’esigenza di non mettere ulteriormente sotto pressione i mezzi pubblici, già a rischio di saturazione. Durante gli ultimi mesi il comune di Milano ha sperimentato anche orari di apertura e chiusura differenti per limitare in tutti i modi possibili assembramenti.
D’altra parte il costante aumento del traffico di veicoli registrato nelle ultime settimane (+19% di ingressi di auto in città rispetto al periodo pre Covid, fa sapere il Comune) ha determinato un innalzamento dei livelli di polveri sottili. “Per questo – si legge in una nota di Palazzo Marino – si ritiene necessario adottare provvedimenti di contenimento della congestione causata dai veicoli privati”.

Abbassare di un grado la temperatura

Il comune inoltre invita i cittadini ad abbassare di un grado la temperatura in abitazioni, uffici e negozi per evitare l’innalzamento della temperatura.

La priorità è quella di assicurare spostamenti in sicurezza e tenere attive le attività economiche e di lavoro, prevedendo affollamenti e rischi di contagio. Una doppia sfida che da una parte vuole attuare le misure di restrizione e contenimento ma allo stesso tempo attuale politiche environmental friendly.

 

 
Condividi su facebook
condividi
Condividi su linkedin
condividi
logo cool in milan
Scarica l' App

CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan

LEGGI ANCHE: