fbpx

Milano: arriva la festa di San Patrizio con la prima edizione di Irish Week

Prima edizione della Irish Week, dove i festeggiamenti per san Patrizio verranno celebrati a Milano dal 12 al 20 marzo.

Perché si festeggia San Patrizio

La festa di san Patrizio è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di san Patrizio, patrono dell’Irlanda. La festa commemora l’arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il 5° secolo D.C proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda. La festa di San Patrizio è, inoltre, una delle feste nazionali più festeggiate al mondo e ha acquisito grande fama e interesse anche da persone che non hanno origini irlandesi.

Irish Week Milano: cosa è

Proprio per questa occasione, Milano si prepara a celebrare San Patrizio attraverso un evento diffuso. Lo scopo è quello di far vivere la cultura e l’identità irlandese con attraverso l’arte, il cinema, la letteratura, la musica e la gastronomia. Marcella Ercolini, direttrice di Turismo Irlandese in Italia, ha dichiarato:

“Milano ci è sembrata la ‘casa’ ideale per la nostra prima #IrishWeek, con la sua tradizione delle settimane a tema, la vocazione internazionale e la posizione strategica per i flussi dei viaggiatori dall’Italia verso l’Irlanda”.

Il programma degli eventi:

Incontri di letteratura irlandese

Gli incontri di letteratura irlandese prendono il titolo di “Joyce, Swift, Wilde e gli scrittori dell’Isola di Smeraldo”. Il curatore di questi incontri sarà Enrico Terrinoni, professore ordinario di Letteratura Inglese all’Università per stranieri di Perugia. Il primo appuntamento sarà un incontro in libreria giovedì 17 marzo, ore 18.00 alla Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele. Il secondo sarà un pub reading, tipica usanza irlandese, e si terrà venerdì 18 marzo, sempre alle ore 18.00 al Pogue Mahone’s Milano in Via Vittorio Salmini.

Food & Beverage

In programmazione troviamo anche eventi in Irish pub e gastro pub. In collaborazione con lo Spirit de Milan, da giovedì 17 marzo fino a domenica 20 marzo, si terranno tre giorni di Spirit of Ireland Festival. Durante le quattro giornate sono è possibile partecipare a workshop di danze irlandesi e angoli culinari in cui si possono gustare prodotti e pietanze irlandesi. In degustazione ci sono anche i migliori whiskey e un tipico Irish brunch. In aggiunta saranno presenti in concerto i Drops of Green e i Tribesmen direttamente dall’Irlanda.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spirit de Milan (@spiritdemilan)

Se volete informazioni, potete contattare direttamente lo Spirit de Milan chiamando il seguente numero: 366 7215569.

Cinema

In occasione della settimana di San Patrizio, l’Anteo Cinema Citylife di Milano offrirà il suo spazio per la proiezione di film ambientati in Irlanda in lingua originale. La programmazione è la seguente:

  • Lunedì 14 marzo: appuntamento con “Once”
  • Martedì 15 marzo: “Nora”
  • Mercoledì 16 marzo: “Ireland”
  • Giovedì 17 marzo: “Brooklyn”
  • Venerdì 18 marzo: “Belfast” 

Digital

Oltre agli eventi offline, la Irish Week sarà anche digitale. Si svolgerà un festival musicale online, il Green Button Festival, disponibile su smartphone e da un pannello in Via Dante/Cordusio: si terrà a Milano, New York, Londra, Berlino e Sydney e coinvolgerà alcuni dei musicisti più amati ed emergenti d’Irlanda. Protagonista immancabile, il giorno di San Patrizio sarà, naturalmente, anche il tradizionale Global Greening che la sera di San Patrizio vedrà illuminarsi di verde circa 30 monumenti in Italia e oltre 700 nel mondo. Nella città di Milano verranno illuminate di verde la torre dell’UniCredit e Porta Romana.

San Patrizio Milano
San Patrizio Milano
logo cool in milan
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: