fbpx

Milano avrà il centro termale cittadino più grande d’Italia

Il centro termale più grande d’Italia arriverà a Milano sotto le storiche Scuderie de Montel di San Siro entro il 2023.

Le Scuderie de Montel

Le Scuderie de Montel rappresentano uno splendido esempio di architettura Liberty dei primi del ‘900 a Milano. Storicamente le scuderie erano possedute dall’imprenditore milanese Giuseppe de Montel, che aveva la passione per l’ippica. Il progetto ebbe successo e, dopo la guerra, Milano divenne un dei centri ippici tra i più importanti del mondo. Dopo anni di oblio, finalmente le scuderie si ergono solennemente visibili (seppur fatiscenti), al di là di una cancellata, davanti all’ingresso 3 dello stadio.

centro termale milano
Centro termale ilano

Il progetto del centro termale

Il progetto riguardante la creazione di questo nuovo sito è stato vincitore del bando internazionale Reinventing Cities, lanciato da Milano insieme alla rete “C40”. L’obiettivo del bando era proprio quello di trovare un modo per rigenerare siti abbandonati e degradati. Ovviamente il progetto preserverà le facciate in stile Liberty ed utilizzerà una sorgente di acqua sulfurea individuata a 290 metri di profondità presente nel sottosuolo per creare il centro termale a Milano. In aggiunta, il sito ridurrà i consumi idrici ed energetici grazie al riutilizzo delle acque sottostanti e alla termo valorizzazione.

Il progetto prevede la vendita per 1,2 milioni di euro al gruppo che realizzerà il recupero.

centro termale milano
Centro termale Milano

Le future aree del centro termale

Al piano terra del futuro centro termale saranno presenti idromassaggi, solarium, area spa e vasche termali che comprenderanno l’offerta benessere. Al secondo piano troveremo l’area relax e le sale congressi, le quali renderanno il posto adatto anche a riunioni societarie e aziendali. Dal retro si accederà all’anfiteatro verde con vasche d’acqua calda e fredda.

L’assessore all’Urbanistica, Pierfrancesco Maran, ha dichiarato;

“Sarà uno dei luoghi più sorprendenti della Milano dei prossimi anni. Abbiamo fatto Reinventing Cities perché Milano ha bisogno di progetti che fanno brillare gli occhi e questo lo è decisamente”.

logo cool in milan
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: