Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano, boom di iscrizioni ai corsi gratuiti nel doposcuola
Martina
2 Novembre 2021

A Milano è boom di iscrizioni a corsi nel doposcuola: effetto Dad!

Cento iscrizioni in pochi giorni alle Scuole Popolari dell’associazione.
Quattrocento agli sportelli del centro di aiuto allo studio Portofranco e corsa alle prenotazioni anche al servizio di aiuto compiti della Caritas Ambrosiana.

A due mesi dall’inizio della scuola, con i risultati delle prime verifiche, cominciano a evidenziarsi gli effetti negativi dei due anni scolastici di didattica a distanza (Dad).
A soffrire per le lacune e la mancanza di un metodo di studio solido sono soprattutto gli alunni del biennio (14 e 15 anni). E allora è boom di iscrizioni ai servizi di sostegno allo studio gratuiti, offerti a Milano da un esercito di volontari.

“Insieme possiamo contrastare la povertà educativa”

Tra loro gli insegnanti in pensione di Non uno di meno, che ha già riattivato i suoi sportelli al liceo Cardano e all’Artemisia Gentileschi e sta per avviarli al Bottoni, ma anche al Marconi e all’istituto Caterina da Siena.
Ma altri potrebbero aggiungersi all’Itis Pareto e alle scuole medie di Cinisello Balsamo e di Bresso.

Il fondatore, ex assessore provinciale, Giansandro Barzaghi racconta:

“Dalle scuole c’è una richiesta molto alta a cui noi cerchiamo di far fronte con i nostri volontari che sono un centinaio.
Ma lanciamo un appello a tutti gli insegnanti in pensione e non e agli studenti universitari a unirsi a noi:
se non si interviene con una strategia di recupero e di rimotivazione,
si rischia un aumento della dispersione scolastica.
Insieme possiamo contrastare la povertà educativa”.

 

Il ritorno alla socialità

Dal Gallaratese a viale Papiniano. Qui c’è il quartier generale di Portofranco, il centro di aiuto allo studio fondato nel 2000 da un gruppo di insegnanti e don Giorgio Pontiggia.

Il presidente Alberto Bonfanti, insegnante di Storia e Filosofia al Donatelli Pascal, ha raccontato:

“Alla riapertura abbiamo registrato subito 400 iscritti, ma teniamo le iscrizioni aperte tutto l’anno e a regime arriveremo a 1500.

I nostri volontari sono 300.
I ragazzi devono recuperare le lacune culturali create dalla Dad, ma anche la dimensione della socialità.
Ora sono in difficoltà anche nell’aiutarsi, nel confidarsi:
sono abituati a amicizie superficiali, limitate ai social e hanno paura di essere compatiti, di non essere compresi dagli amici.
Studiare è l’espressione del primo desiderio di conoscenza, è importante prevenire il fallimento scolastico, perché la dispersione crea disagio sociale”.

Portofranco offre sportelli anche a Abbiategrasso, Rho, Varese, Lecco, Como, Vimercate, Desio, Seveso.

 

Le parrocchie

Il sostegno allo studio è attivo anche in un centinaio di parrocchie milanesi e in circa 300 sul territorio della diocesi.

Caritas pensa di potenziare la collaborazione con le scuole “per sostenere la dimensione educativa della scuola, che non è fatta solamente di programmi da recuperare”.

Le guide cool più recenti

MILANO IN UNO SCATTO: LOCATION INSTAGRAMMABILI

MILANO IN UNO SCATTO: LOCATION INSTAGRAMMABILI

Milano ha un fascino tutto suo ed è sicuramente una città che stupisce sempre. Bella, innovativa, grande e dispersiva. La velocità con cui nascono luoghi nuovi e quel modo che ha di far perdere le persone in vicoli ventosi durante le giornate fredde fa nascere la...

UN’OASI DI BENESSERE NEL CUORE DI MILANO

UN’OASI DI BENESSERE NEL CUORE DI MILANO

Milano si prepara a un evento straordinario: l’apertura delle Terme De Montel, un progetto destinato a diventare il parco termale urbano più grande d’Italia! Situate nell’area di San Siro, queste terme rappresentano un perfetto connubio tra storia, benessere e...

I 5 ALBERI DI NATALE PIÙ  COOL DI MILANO

I 5 ALBERI DI NATALE PIÙ COOL DI MILANO

Amici di Cool in Milan, a Milano durante il Natale le strade brillano, le piazze si trasformano in luoghi magici, e ogni angolo della città ci regala un motivo per fermarci e dire wow. Anche quest'anno, gli alberi di Natale non sono semplici decorazioni, ma autentici...