In centro a Milano, soprattutto nella zona dei Navigli, sono comparsi dei cartelli triangolari a sfondo giallo, un triangolo rosso a indicare pericolo e un disegno abbastanza eloquente.
La scritta “zona fuori controllo” accompagnata dall’immagine di due uomini che litigano tra loro e gli orari della movida: l’avviso-protesta per gli episodi fuori controllo.
“Una situazione intollerabile”
A sistemarli sono stati esponenti di Fratelli d’Italia, preoccupati per le continue risse e aggressioni che si sono verificate negli ultimi giorni in zona.
“Non è più tollerabile assistere ogni fine settimana a risse o regolamenti di conti tra bande. I residenti e i commercianti vivono ormai nel terrore. Non è possibile andare avanti così“, l’attacco di Massimo Girtanner, ex presidente di consiglio di zona 6 e membro dell’assemblea nazionale di Fdi.
“Il sindaco ha detto che la città e troppo grande per essere controllata, sottolineando che ora sta dando particolare attenzione alla Darsena e ai Navigli. Visti i risultati, direi che nessuno se n’è accorto – il j’accuse di Riccardo De Corato, consigliere di Fdi e assessore regionale alla sicurezza -. Nella delibera dei Daspo urbani aveva indicato tutta la zona suscettibile di questo provvedimento. Lunedì presenterò un’interrogazione per sapere quanti ne hanno emanati”.
Anche nella , in zona, non sono mancati problemi di ordine pubblica. Domenica mattina, infatti, nella vicina piazza XXIV maggio un intervento dei carabinieri si è concluso con un lancio di bottiglie contro i militari e con un arresto e una denuncia.