Covid19: è fondamentale non abbassare la guardia.
Anche Garbagnate (Milano) vede la luce: i ricoveri da coronavirus sono diminuiti, e l’ospedale sanitario può finalmente tirare un sospiro di sollievo.
I NUMERI
- 203 i malati Covid ricoverati nei reparti;
- 17 in terapia intensiva;
- Una media giornaliera di 18 accessi al pronto soccorso;
- 10 dimissioni al giorno di pazienti guariti.
LA RIPRESA
E’ da inizio novembre che l’ospedale di Garbagnate si impegna nella lotta al virus. E a rendere nota la situazione attuale della struttura è Ida Ramponi, direttrice generale dell’Asst Rhodense: “Stiamo organizzando una graduale ripresa delle attività ordinarie e ambulatoriali”, in modo da ridurre ulteriormente i posti letto per far spazio alle altre esigenze dei cittadini.
Covid19: a Milano diminuiscono i contagi, ma è fondamentale non abbassare la guardia.
UNA TERZA ONDATA?
Nonostante le dichiarazioni speranzose, Ida Rmponi non nasconde che da Regione Lombardia sono già arrivate delle prime modalità di pre-allerta per affrontare un’eventuale terza ondata. Infatti, il timore di un aumento spropositato dei positivi, ed eventualmente dei decessi, ha posto le basi per arginare il collasso delle strutture ospedaliere. Diventa, dunque, fondamentale:
- Tenere un numero minino di posti letto per malati Covid;
- Incrementare la capacità di riorganizzarsi in tempi brevi per affrontare un eventuale aumento di contagi nei prossimi mesi.