“Sono oltre 24 milioni gli italiani che attualmente convivono con malattie croniche e l’Oms ha stimato che oltre l’80% della spesa pubblica per la salute è indirizzato alle cure e alla gestione del paziente cronico“, dice Paola Sciomachen, milanese, presidente del Roi, il Registro osteopati d’Italia, associazione che raggruppa molti chiropratici.
Da lunedì 7 a domenica 13 offre una visita gratuita a chi soffre di questi dolori.
L’iniziativa nazionale
Lo smartworking ha senz’altro messo alla prova le schiene dei lavoratori.
Stare seduti ore davanti al computer ha provocato un forte aumento dei dolori muscolari e scheletrici.
Per questo la nostra iniziativa è anche un po’ un segno di rinascita: possiamo tornare all’aria aperta, a vivere e a lavorare, quindi sapere come sta il nostro corpo e provare a eliminare i dolori è particolarmente utile adesso”.
Anche per questo le visite sono aperte a tutti, adulti e pure bambini, reduci magari dalla Dad. Tendenzialmente però, ed è ovvio, i dolori aumentano con l’aumentare dell’età: secondo uno studio realizzato dal Roi la maggioranza dei pazienti che si rivolge a un osteopata ha disturbi cronici, un’età media compresa tra i 50 e i 55 anni e tra questi il 63% sono donne. “Ma è uno studio del 2019. Queste visite gratuite serviranno anche ad aggiornare il quadro della situazione, a fare insomma un piccolo censimento dei dolori cronici degli italiani e dei milanesi“.
Dove prenotare?
L’iniziativa parte della TCIO (Istituto di Osteopatia Milano) che offre la prima valutazione due trattamenti gratis.
Il Centro di Osteopatia Milano TCIO offre la possibilità di prenotare una visita osteopatica e due trattamenti gratuiti eseguiti dagli studenti di osteopatia TCIO tirocinanti degli ultimi anni di corso, in collaborazione con osteopati senior – docenti di osteopatia con un’importante esperienza clinica.