‘Dante in Duomo’: anche Milano partecipa alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, e lo fa con il proprio simbolo nel mondo: il Duomo.
‘Dante in Duomo’ è un programma che prevede la lettura integrale della Divina Commedia, dal 3 maggio al 9 luglio 2021, dal lunedì al venerdì, alle ore 18.30, in Cattedrale, nei pressi dell’Altare maggiore.
La direzione artistica è di Massimiliano Finazzer Flory, con la partecipazione di musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e degli allievi del Piccolo Teatro di Milano, ogni giorno andrà in scena la lettura di due canti dalla celebre opera dantesca.
‘Dante in Duomo’: il programmma
L’apertura di ogni cantica sarà affidata ad un relatore d’eccezione che terrà una lectio magistralis introduttiva alla lettura:
Massimo Cacciari (3 maggio – introduzione all’Inferno), monsignor Marco Ballarini, Canonico del Duomo e Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana (26 maggio – introduzione al Purgatorio) ed Elio Franzini, Rettore dell’Università degli Studi di Milano (17 giugno – introduzione al Paradiso).
A volere questo progetto l’Arciprete del Duomo di Milano, monsignor Gianantonio Borgonovo e il Capitolo Metropolitano,
con la collaborazione della Veneranda Fabbrica del Duomo e della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, la quale, nello stesso periodo, metterà in mostra per il pubblico parte del suo ricco patrimonio dantesco.
‘Dante in Duomo’: come vederlo
L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Duomo di Milano e dalla pagina Facebook ufficiale del Duomo di Milano.
La lettura sarà inoltre eccezionalmente trasmessa in diretta televisiva sul canale 195 del digitale terrestre Chiesa Tv.
Con il passaggio della Regione Lombardia in fascia gialla, l’iniziativa sarà accessibile gratuitamente al pubblico,
nell’osservanza delle prescrizioni del contenimento del contagio da Covid19 e fino a capienza massima consentita dalle norme, previa prenotazione obbligatoria a partire dal 29 aprile attraverso il sito ufficiale duomomilano.it.
‘Dante in Duomo’: sponsorizzato da Intesa Sanpaolo
‘Dante in Duomo’ è un progetto sostenuto da Intesa Sanpaolo in qualità di main sponsor e di Retelit.
Fabrizio Paschina, Executive Director Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo, ha così commentato:
“Con grande piacere sosteniamo questa importante iniziativa per la città di Milano dedicata al Sommo Poeta, testimone universale della cultura e della lingua italiana.
Mai come oggi questo progetto ci riconduce a un po’ di ottimismo
e all’auspicio di tornare presto ad apprezzare in ogni angolo d’Italia il nostro patrimonio artistico e culturale.
Quell’ottimismo e quella fiducia che ci ispira l’ultimo verso dell’Inferno ‘uscimmo a riveder le stelle’.Dante in Duomo è in piena sintonia con il tradizionale impegno di Intesa Sanpaolo a sostegno dell’arte e della cultura, leve fondamentali per attivare nuovi processi di sviluppo civile, sociale ed economico, soprattutto in questo periodo in cui l’obiettivo è quello di voltare pagina per intraprendere la direzione della ripartenza”.