Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano è ripartita: +20,4% delle compravendite 2021  
Martina
27 Maggio 2021

Nonostante la crisi dovuta alla pandemia, Milano continua ad essere attrattiva!

Il 2020 è stato segnato dalla pandemia, con le compravendite immobiliari residenziali calate a Milano del 15,4%, la metà nei restanti comuni della città metropolitana (-7,1%).
Tuttavia, la forza del capoluogo meneghino, capace di attrarre persone e capitali, lascia ipotizzare un aumento per il biennio in corso.

Le previsioni del Rapporto 2021

Nel 2021 le transazioni residenziali saliranno del +20,4% a Milano e 3,8% nella città metropolitana;
per crescere ancora di più nel 2022. Questo è quanto emerso dal Rapporto 2021 sulle trasformazioni territoriali della città metropolitana di Milano, realizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Risanamento.

L’indagine stima una nuova domanda residenziale, per l’area metropolitana (città inclusa) di almeno 46mila nuove case, nei prossimi 2-3 anni, che dovranno essere realizzate secondo i nuovi bisogni post-pandemia: luce e spazi esterni.
La nuova domanda di uffici è invece pari a 650mila metri quadrati, poiché cambia anche il modo di lavorare, con più spazi e servizi.

Solamente nella città di Milano, le trasformazioni urbane ed edilizie interessano circa 8 chilometri quadrati,
capaci di generare una superficie lorda di 4,25 milioni di metri quadrati, concentrata per poco più della metà nel settore residenziale (2,19 milioni di mq), direzionale (735 mila mq) e commerciale (485 mila mq).
Con un impatto sul mercato immobiliare di circa 13,2 miliardi di euro di valore aggiunto.

Le trasformazioni nella città metropolitana interesseranno, invece, una superficie territoriale di circa 50 chilometri quadrati, capace di generare una superficie lorda di 20,2 milioni di mq, concentrata per quasi la metà nel settore residenziale (9,5 milioni di mq), direzionale/commerciale (3,05 milioni di mq) e produttivo/logistico (5,75 milioni di mq).

Potenzialità di sviluppo

Le potenzialità di sviluppo potranno offrire casa a circa 190mila abitanti teorici, pari a circa 85mila nuovi nuclei familiari, e quasi 75mila posti di lavoro.
Si stima un impatto sul mercato immobiliare di circa 37,5 miliardi di euro di valore aggiunto, concentrato per il 70%  nel comparto residenziale.

Le guide cool più recenti

5 spazi dove fare coworking a Milano

5 spazi dove fare coworking a Milano

Cari amici di Cool in Milan, oggi vogliamo consigliarvi alcuni spazi a Milano in cui fare coworking e passare diversamente la vostra giornata lavorativa. Infatti, in città troverete tantissimi spazi dove poter lavorare comodamente come bar, caffetterie e librerie che...

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

5 luoghi dove fare trekking vicino a Milano Arriva l'estate, è tempo di scoprire nuovi panorami! Ecco che fa al caso vostro questa nuova guida sui luoghi dove fare trekking a Milano e provincia, perfetti per un'escursione in giornata. Qui troverete passeggiate facili,...