Giro d’Italia: vittoria di Bernal, festeggiamenti in Piazza Duomo
L’arrivo in Piazza Duomo è il traguardo finale dell’ultima tappa del Giro d’Italia, iniziata a Senago, poco più di 30 chilometri dal centro cittadino, passando per Sesto San Giovanni, lungo viale Monza fino all’arrivo.
Il colombiano Egan Bernal, proclamato da tanti suoi connazionali, ha vinto l’edizione numero 104 del Giro d’Italia.
Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) si è imposto nella 21esima e ultima tappa, la Senago (Milano Tissot ITT, di 30.3), battendo rispettivamente Rémi Cavagna (Deceuninck – Quick-Step) e Edoardo Affini (Jumbo-Visma).
Classifica generale
1) Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2) Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1’29”
3) Simon Yates (Team BikeExchange) a 4’15”
Lungo tutto il percorso colorato di rosa tantissimi i tifosi e gli appassionati ad assistere alla 21esima e ultima tappa del Giro.
Visualizza questo post su Instagram
Premiazione “Eroi della sicurezza”
L’ultima tappa del Giro d’Italia di ieri mattina ha coinciso con la decima edizione degli “Eroi della sicurezza”:
iniziativa di Polstrada e Autostrade per l’Italia per premiare agenti e addetti di Aspi che si sono distinti.
La premiazione è avvenuta prima della partenza della cronometro da Senago.
Autostrade per l’Italia ha consegnato i riconoscimenti all’agente scelto Jairo Montebello e all’agente Danilo Marziani del Compartimento Polizia Stradale di Milano, per aver soccorso una donna colta da un malore, che con la figlia di 11 anni era ferma in corsia di accelerazione sulla A4.
L’intervento degli agenti premiati è avvenuto lo scorso 28 ottobre.
La Polizia Stradale ha invece premiato Gianbattista Boldini e Antonio De Filippis del Tronco di Milano di Autostrade che hanno bloccato un mezzo pesante che, viaggiando contromano, andava verso un cantiere.
Episodio del 31 marzo scorso, quando i due operatori del Centro Esercizio di Busto Arsizio sulla A9, si sono accorti che un autoarticolato aveva effettuato un’inversione e stava viaggiando contromano.
I due operatori sono intervenuti sbarrando immediatamente il transito ai veicoli e fermando il mezzo prima che entrasse all’interno dell’area di cantiere.