Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano: i murales di Chiara Loca
Andrea Mingucci
21 Marzo 2022

Nella città di Milano arrivano i murales sociali dell’artista Chiara Loca che difendono i diritti umani.

Chiara Pierri

Chiara Pierri nasce durante gli anni Settanta, non si avvicina subito al mondo dell’arte. Infatti, inizialmente si avvicina maggiormente ad altri ambiti. Inizia i suoi studi nella Facoltà di Lettere ed in particolar modo in latino e greco. Più avanti, però, inizia il suo percorso creativo. Si iscrive al corso di pittura della Scuola d’Arte Applicata del Castello. Il suo insegnante, chiamato anche da lei “Il mio maestro”, è Omar Garcia Cruz ed il suo nome d’arte è Technomurales.

Quindi, attraverso gli insegnamenti del messicano Technomurales si avvicina al mondo dell’arte ed in particolar modo dei Murales.

Il suo nome d’arte, come abbiamo già visto, è Chiara Loca. Loca è una parola spagnola che letteralmente significa “pazza”. Infatti, deriva proprio dal suo lavoro che ha svolto per 15 anni al centro sociale di Via Sarca, ossia Casaloca.

I Murales di Chiara Loca

Durante l’anno 2015 l’artista ha dipinto il suo primo murales con il suo maestro Omar Garcia Cruz. Lo realizza proprio a Casaloca, il centro sociale in cui ha lavorato per 15 anni. Il suo insegnante le ha insegnato a non essere perfezionista ed a farsi ispirare dalla sua creatività.

Lei non si definisce come una Writer ma si descrive maggiormente come una Pittrice. Infatti spiega che non riesce a basarsi solo sulla sua creatività ma invece ci tiene molto a curare ogni particolare.

Le sue prime opere le ha create all’ex fabbrica di Cormano, ossia il Castello di Zak. Purtroppo, però, non è rimasto più nulla. I murales più attuali, invece, sono a Milano nella zona di Barona, Quarto Oggiaro e Bicocca. Sono opere che esprimono messaggi importanti che trattano gli ambiti del razzismo e del femminicidio. Infatti, è raffigurato il volto di una bambina africana, gli occhi di una donna spaventata e due uomini che si abbracciano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da chiara loca (@chiaraloca123)

Le guide cool più recenti

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

Parigi, "la Ville Lumière", quanti di voi sognano di andarci? Quanti, invece, ci sono già stati e sperano di tornarci presto? Per chi tra di voi ha il desiderio di respirare l'aria di ruralità che si trova nelle strade di tipo Parigino ma non ha modo di andarci,...

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Conoscete le canzoni su Milano? Non sei un vero milanese se non conosci tutte le canzoni su Milano che hanno fatto la storia. Dalle romantiche fughe a quelle più avventurose, fino alle notti davanti al Duomo, ogni canzone racchiude dentro di sè un ricordo speciale....