Advertisement

Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano: Idrogeno ed elettricità, la soluzione ecologica della mobilità
Andrea Mingucci
16 Febbraio 2021

Mobilità ecologica nel futuro di Milano

Milano ha deciso di investire nella mobilità green.

Il progetto relativo al prolungamento della metropolitana da Cologno a Vimercate, sembrerebbe abbandonato a causa dell’analisi negativa dei costi/benefici; tuttavia, si intende introdurre delle metrotranvie che corrano in superficie alimentata ad idrogeno.

Le Ferrovie Nord Milano hanno ordinato 14 treni ad idrogeno al gruppo industriale Alstom. I mezzi arriveranno nel 2023.

La situazione attuale in Italia

In Italia, già da un anno e mezzo, circolano 12 TIR ad idrogeno con 1000 km di autonomia.

Anche le Ferrovie dello Stato hanno ordinato 12 treni identici per il Piemonte con autonomia fino a 1000 km, sempre per il 2023.

treno-a-idrogeno milano

Treno ad idrogeno

La produzione di idrogeno

L’idrogeno, per combustione con l’ossigeno, produce energia ed acqua come prodotto residuo della combustione. Esso sarà impiegato per i grandi mezzi, TIR, treni e navi che possono sopportare il peso dei serbatoi di idrogeno ad alta pressione e delle celle a combustibile per la reazione.

Il tempo necessario per la ricarica dei serbatoi è di circa quindici minuti per una percorrenza di almeno 400 km; i tempi di esecuzione dell’opera, dunque, sono ridotti rispetto ad una soluzione tradizionale.

 

Fonte: Milano Città Stato

I Ristoranti più cool di milano

Aperitivi vegani a Milano: ecco i più cool

Aperitivi vegani a Milano: ecco i più cool

Se siete alla ricerca di locali dove fare aperitivi vegani a Milano, continuate a leggere la nostra nuova guida Cool!   Aperitivi vegani a Milano: i preferiti di Cool in Milan Eccoci con una nuova guida Cool. Milano, lo sappiamo, è la regina degli aperitivi....