Milano: il nuovo mercato coperto sarà in Stazione Centrale

In tutta Europa sono conosciuti il “Borough market” a Londra, la “Boqueria” a Barcellona, “Testaccio” a Roma e molti altri .

Dal 2 settembre, anche Milano avrà una nuova piazza coperta, regno del cibo e della socialità.

Il nuovo Mercato Centrale nascerà al lato della stazione che s’affaccia su piazza IV Novembre, ora desolante accozzaglia di vetrine rimaste buie da decenni e assediate dal degrado.

Saranno presenti 30 botteghe del gusto con 350 addetti e 2,5 milioni di visitatori attesi l’anno su quasi cinquemila metri quadrati di superficie che saranno animati da eventi (sempre gratuiti) legati alla musica, all’arte, alla lettura.

 

“Metteremo in mostra gli artigiani del cibo che purtroppo stanno scomparendo dal centro delle nostre città e il cibo sarà foriero di stimoli e relazioni sociali»

Umberto Montano, presidente della società Mercato Centrale.

Le botteghe del Mercato Centrale

All’interno ci saranno un piccolo mulino, un caseificio, un mercato di prodotti biologici, un ampio spazio dedicato al pesce, due macellerie, un’enoteca, un fiorista, un chiosco di frutta verdura e frullati, ristoranti dedicati alla cucina cinese e al barbecue all’americana.

“Il Mercato centrale sarà fatto di volti.
L’idea è un luogo di qualità, attento ai turisti come clientela, ma accessibile a tutti. L’intento è richiamare proprio i milanesi, a tutte le ore. Il cocktail bar di Flavio Angiolillo, il ristorante «U Barba», la birreria Luigi Moretti, l’enoteca firmata Tannico. E poi la scuola di cucina affidata a Florencetown, la «canta-fiorista”.

Per il pane il Mercato Centrale ha chiamato lo storico Davide Longoni, per la farina sarà in funzione il mulino.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie