Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

MILANO: INVESTIMENTI PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE
Giulia Carosi
18 Settembre 2024

Milano può essere considerata una delle città più innovative del mondo, è sempre pronta ad investire nell’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.

In questi ultimi tempi, il capoluogo lombardo, sta vivendo una continua fase di trasformazione che guarda con molta attenzione al futuro, ed è sempre al passo con le sfide globali.

 

FASHION WEEK 2024: LA SOSTENIBILITÀ SI UNISCE ALLA MODA

Un evento come la Milano Fashion Week, è qualcosa che richiama l’attenzione di tutto il mondo e, ovviamente, Milano è preparata anche per questo.

La prima cosa messa in piano nella fashion week, che va dal 17 settembre al 23 settembre 2024, è proprio la sostenibilità.

Numerosi marchi famosi in tutto il mondo hanno adottato pratiche eco-friendly, utilizzando materiali riciclati, biologici o a basso impatto ambientale nelle loro collezioni.

 

EDILIZIA E RIGENERAZIONE DELLA CITTÀ

Milano sta costruendo edifici sempre più sostenibili attraverso l’impiego di materiali a basso impatto ambientale e soluzioni tecnologiche che migliorano l’efficienza energetica.

Il progetto di Porta Nuova e dell’area Ex-Expo sono esempi tangibili di come l’architettura sostenibile possa unire il design innovativo e il rispetto per l’ambiente.

Tutto, inclusa la trasformazione di aree dismesse in spazi verdi e il rinnovamento dei quartieri intelligenti, fa notare come la città si stia impegnando davvero in ambiziosi progetti di rigenerazione urbana.

 

INVESTIMENTI: ANCHE I PRIVATI TENGONO ALLA CITTÀ

Gli investimenti sono forse alla base di un qualsiasi rinnovamento per una città e Milano è fortunata.

Il Comune non è il primo che ha stanziato fondi significativi per promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie verdi, anche numerose aziende e multinazionali stanno investendo nei settori delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile e dell’economia circolare.

Tutto questo flusso di capitale, sta permettendo la creazione di una città con un ambiente in grado di affrontare le sfide ambientali future.

 

MILANO È GREEN PER I CITTADINI

Quando si arriva a Milano e si prende un mezzo di trasporto pubblico salta subito all’occhio quanto la città tenga all’organizzazione e alla precisione.

Le scuole con i programmi di educazione ambientale e le campagne che sensibilizzano e incentivano all’uso dei mezzi di trasporto pubblico fanno parte di una visione complessiva che mira a rendere la città un modello di sostenibilità urbana.

La bella Milano sta diventando una città che è capace di attrarre investimenti importanti.

In conclusione, tutte le soluzioni mirano a sviluppare una formula che migliori la vita dei cittadini e, questa stessa formula, potrebbe essere presa in considerazione per poi venire replicata su scala globale.

Ps. Se l’argomento vi piace, qui trovate le aree verdi più belle a Milano (anche per allenamenti all’aperto).

Le guide cool più recenti

ROSEBYMARY DICE ADDIO ALL’ACQUA NELLA PLASTICA

ROSEBYMARY DICE ADDIO ALL’ACQUA NELLA PLASTICA

Un pianeta bello ed equilibrato come il nostro è difficile da trovare nella galassia, avvelenarlo con quintali di plastica gettati in strada, lungo le ferrovie, nel mare o in mille altri posti non ha senso, eppure quanta se ne trova ancora in giro? Abbiamo bisogno di...

BRACI E TACI: NOVITÀ GUSTOSE PER OGNI PALATO

BRACI E TACI: NOVITÀ GUSTOSE PER OGNI PALATO

Siete alla ricerca di un posto dove poter gustare deliziosi piatti in un'atmosfera accogliente? Braci e Taci è il ristorante che fa per voi! Vi avevamo già parlato dei mitici hamburger che propone, e qui trovate l'articolo dedicato! Situato in Piazza Scolari 3,...