A Milano questo weekend torna l’appuntamento fashion ApritiModa.
Sabato 23 e domenica 24 ottobre, 86 atelier di brand famosi, laboratori dell’eccellenza artigianale. aprono le porte per svelare i segreti del Made in Italy.
Una campagna del Ministero della Cultura, il ministro Franceschini: “La moda è una forma d’arte”.
ApritiModa
Dal 2017, un weekend all’anno, ApritiModa porta il pubblico alla scoperta dei luoghi più nascosti e segreti del mondo della moda.
Là dove si nascondono la creatività, il genio e il nostro saper fare, la massima espressione del Made in Italy.
All’edizione 2021 parteciperanno 86 tra atelier di marchi molto conosciuti per l’eccellenza artigianale, musei di prodotto, come il tulle, il cappello di paglia, l’occhiale e molti altri accessori.
Un evento per scoprire il “dietro le quinte” della moda.
Storie da scoprire
ApritiModa racconterà, una per una, cento storie. Di luoghi, di persone, di imprese.
Quest’anno ApritiModa propone anche visite speciali alla scoperta di alcune tra le più interessanti esperienze creative e produttive di moda etica e sostenibile.
Visualizza questo post su Instagram
ApritiModa: i luoghi da scoprire
Progetti di grande valore, anche sociale, e storie coraggiose che meritano di essere raccontate.
Tra queste, a Torino, nella Sartoria Sociale Gelso dove ammirare i prodotti realizzati dalle detenute della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno;
a Marghera (VE) nel laboratorio delle Malefatte con le borse nate dai rifiuti dei manifesti pubblicitari in Pvc. Persone e cose si rianimano tra ritagli colorati, passati tortuosi e attese di futuri migliori.
Oppure, a Palermo, nella sede Sartoria Sociale (in una palazzina confiscata alla mafia) dove uomini e donne provenienti da luoghi, passati ed esperienze diverse hanno una seconda occasione grazie ad ago e filo, così come i tessuti.
Visualizza questo post su Instagram