Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano: la mostra degli studenti della NABA al Castello Sforzesco
Martina
14 Ottobre 2021

Arriva al Castello Sforzesco, una mostra con i lavori degli studenti della Naba.

La NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, ha annunciare la mostra fotografica “Archivio”, a cura di Luca Andreoni e Francesco Zanot, che si terrà dal 20 ottobre al 5 novembre 2021 a Milano presso la Sala Conferenze Bertarelli – Archivio Fotografico del Castello Sforzesco.
L’inaugurazione è aperta al pubblico e avrà luogo martedì 19 ottobre alle ore 18, in collaborazione con il Civico Archivio Fotografico del Comune di Milano.

La mostra

“Archivio” è una raccolta dei lavori realizzati dagli studenti del Master Accademico in Photography and Visual Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, in occasione della collaborazione con il Civico Archivio Fotografico di Milano.
È il risultato del percorso di ricerca che ha coinvolto gli studenti – guidati dai docenti Luca Andreoni e Francesco Zanot, Course Advisor Leader dello stesso Master, e di Silvia Paoli, Conservatore dell’Istituto – nella consultazione e nello studio di diversi fondi fotografici, conservati presso il Civico Archivio Fotografico.

I progetti

In mostra ci sono 14 progetti, i quali rappresentano una rilettura dei materiali d’archivio, e interrogano la fotografia come strumento capace sia di documentare, che reinventare la realtà; attivando nuovi significati e inedite letture.

Dopo le sperimentazioni delle avanguardie storiche e la riflessione dell’arte concettuale, le pratiche artistiche che riguardano il tema dell’archivio sono oggi quanto mai consolidate ed attuali:
al giorno d’oggi i processi di riutilizzo, contaminazione, recupero e riattraversamento degli archivi sono diventati abituali non solo nelle arti visive; bensì anche in altri settori, come la musica o la tecnologia.

Le raccolte di materiali

Il lavoro sull’archivio si inserisce in una specie di dinamica ecologica: con la difficoltà e ancor più la responsabilità, di trovare un equilibrio tra vecchio e nuovo.

Francesco Zanot, Course Advisor Leader del Master Accademico in Photography and Visual Design, spiega:

“È proprio quest’ultima la scommessa reciproca che costituisce l’innesco della mostra “Archivio”.
Un archivio pubblico, tra i più importanti in Italia, ha messo il proprio patrimonio a disposizione di un gruppo di giovani studenti della nostra Accademia,
affrontando le possibilità, le complessità e anche le difficoltà di una pratica di interazione con i suoi ricchi depositi.
Il risultato è un gruppo di lavori che costituiscono delle conferme e delle rivelazioni, caratterizzati da una grande varietà di approcci: concettualmente, tecnicamente, esteticamente.
Dopo decenni, in cui la fotografia ha costituito uno degli strumenti privilegiati per la scoperta del mondo,
oggi, lo stesso linguaggio è alla base della sua ri-scoperta”.

Gli studenti

La mostra “Archivio” presenta i lavori degli studenti Claudia Accardo, Paulina Czyzewska, Gabriele Di Virgilio, Fiammetta Duke, Michela Gallesio, Maria Jose Gonzales Ares, Peempon Jantawanumas, Dmitrii Korablev, Nanfeng Li, Vincenzo Miranda, Matteo Razzano, Manlin Shen, Martina Talone, Yulin Zhang.

Orari

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 15.
L’ingresso è gratuito.

Le guide cool più recenti

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

Piatti tipici milanesi perfetti con il caldo Ebbene sì, noi di Cool in Milan siamo riusciti a scovare alcune ricette meneghine che si possono gustare anche d’estate! Anche i più assidui difensori dei piatti tipici milanesi non possono che confermare la dura verità: la...

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Cosa fare nelle Maldive di Milano? Amici di Cool in Milan siete mai stati nella Valle Verzasca? Definite anche le Maldive di Milano, sono uno dei posti più cool per rinfrescarsi con un bagno. Si trovano a circa 2 ore di distanza dalla città nel cuore verde del Ticino....

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Il parco per cani a Milano I parchi divertimento sono una delle mete estive più gettonate, soprattutto da chi abita lontano da mare e laghi (come noi milanesi). Per chi ha un animale, però, questo tipo di gite fuori porta diventa poco pratica e si è costretti a...