La prima “Notte dei musei” post pandemia ha raccolto un successo inaspettato: Pinacoteca di Brera sold out.
A causa degli ingressi contingentati però vi sono stati dei limiti ma comunque l’ultima “Notte dei musei” risaliva ormai al 2019, quella di sabato può essere considerata un grande passo avanti.
Visualizza questo post su Instagram
Se a Milano i musei civici non hanno aderito all’iniziativa, in compenso le Gallerie d’Italia di piazza della Scala hanno offerto l’ingresso gratuito dalle 20 a mezzanotte per consentire di ammirare la mostra “Painting is back. Anni Ottanta, la pittura in Italia”.
Anche i musei statali hanno partecipato alla manifestazione che ha coinvolto centinaia di musei nell’intera Europa: al Cenacolo vinciano, che ha allungato gli orari serali dalle 19.00 alle 21.45 e ha offerto l’ingresso al costo simbolico di 1 euro.
La Pinacoteca in bianco
Sabato sera, finalmente, il bronzo del Napoleone del Canova, i busti in marmo e le arcate del cortile, risplendevano in uno spettacolo affascinante.
Dopo la consueta giornata di chiusura del lunedì, il prossimo martedì 6 gli orari di apertura della Pinacoteca torneranno a pieno regime, con ingresso possibile tutti i giorni sia al mattino che al pomeriggio