Sono due le palazzine già riqualificate, di proprietà del Comune di Milano, destinate a varie attività culturali, ricreative e formative per i giovani.
Per la loro gestione, è stato recentemente pubblicato un bando dal comune.
Le palazzine si trovano in Ripa di Porta Ticinese 85/87, nel Municipio 6, e contano due piani fuori terra ciascuna per un totale di quasi 500 metri quadrati, oltre ad un’area esterna pertinenziale di 662 metri quadrati.
Per associazioni, onlus e cooperative
Al bando possono partecipare associazioni, onlus, cooperative, fondazioni e associazioni sportive.
Bisognerà presentare una proposta del progetto che si intende realizzare, i cui contenuti dovranno essere iniziative sociali, culturali, educative, formative, ricreative, di aggregazione nel campo del tempo libero.
Inoltre, vi è la concessione d’uso per dodici anni e l’utilizzo degli spazi per attività commerciali o artigianali, bar, ristoranti e così via.
Sono due palazzine molto belle, di inizio ‘900, rimesse a nuovo dal Comune di recente.
Creare attività e a servizi per ragazze e ragazzi, anche in considerazione della loro ubicazione, prossima alla Darsena e quindi a una delle zone più sollecitate dalla ‘movida’ giovanile.Gabriele Rabaiotti, assessore alle Politiche sociali e abitative
Potrebbero quindi contribuire utilmente a diversificare l’offerta di attività di intrattenimento della zona e ad alzare la qualità delle proposte di aggregazione presenti, anche attraverso la costruzione di reti di collaborazione con i servizi che già esistono negli immediati dintorni”.