Milano: le mostre da non perdere a dicembre

State cercando una mostra da visitare a dicembre? A Milano c’è l’imbarazzo della scelta!

Il calendario artistico milanese è sempre ricco di proposte interessanti: anche a dicembre non mancano gli appuntamenti ad esposizioni e mostre; ne abbiamo selezionate 4 per voi.

DOMENICO GNOLI

Fondazione Prada, Viale Isarco, 2
La mostra si presenta come una retrospettiva che riunisce più di 100 opere realizzate da Domenico Gnoli, a più di 50 anni dalla sua scomparsa.
Una sezione cronologica e documentaria con materiali storici, fotografie e altre testimonianze contribuisce a ricostruire il percorso biografico e artistico dell’artista.
L’obiettivo è esplorare la sua pratica e interpretare la sua attività come un discorso libero da etichette, cogliendo connessioni con la scena culturale internazionale del suo tempo e leggendo risonanze con la ricerca visiva contemporanea.

Al piano terra del Podium sono presentate numerose opere pittoriche dal taglio fotografico. Queste rappresentano con estrema precisione oggetti, scorci e dettagli del vivere quotidiano: porzioni di abiti, scarpe e acconciature, copriletti, divani e sedie.
In queste opere il contesto viene annullato per nobilitare i particolari.
Al piano superiore si sviluppa, invece, un percorso cronologico che dimostra quanto sia stata ricca, copiosa e variegata la produzione dell’artista.
In calendario fino al 27 febbraio 2022.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fondazione Prada (@fondazioneprada)

GRAND TOUR. SOGNO D’ITALIA DA VENEZIA A POMPEI

Gallerie d’Italia, Piazza della Scala, 6

Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo accolgono una sorprendente esposizione sul fenomeno internazionale del Grand Tour.

130 opere esposte: dipinti, sculture e oggetti d’arte, provenienti sia delle collezioni di Intesa Sanpaolo che dai più importanti musei nazionali e internazionali, capaci di far “rivivere l’emozione provata secoli fa dai protagonisti del Grande Viaggio di fronte alla bellezza senza tempo dei paesaggi e degli antichi luoghi d’arte italiani”, come spiega Giovanni Bazoli, presidente di Intesa Sanpaolo. 
Una mostra di grande attualità, l’immagine dell’Italia amata e sognata da un’Europa, che si riconosceva in radici comuni di cui proprio il nostro Paese era stato per secoli il grande laboratorio.
In calendario fino al 27 marzo 2022.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @gallerieditalia

PIET MONDRIAN. DALLA FIGURAZIONE ALL’ASTRAZIONE

MUDECVia Tortona, 56

La mostra porta per la prima volta a Milano un progetto espositivo interamente dedicato all’artista olandese e al processo evolutivo artistico che lo portò dalla figurazione all’astrazione, dalla tradizione del paesaggio olandese allo sviluppo del suo stile unico, che l’ha reso celebre. Il neoplasticismo di Piet Mondrian è infatti solo l’apice del suo percorso evolutivo, le cui basi poggiano inizialmente su naturalismo e impressionismo, e post-impressionismo, simbolismo e cubismo, poi.

In calendario fino al 27 marzo 2022.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da alberto berruto (@arburrito)

BONVINI 1909 X THE MILANESER. GLI OCCHI SULLA CITTÀ.

Bovini 1090, Via Tagliamento, 1

The Milaneser è una rivista inventata, creata in omaggio al celebre New Yorker e alla città di Milano: la Milano della moda e del design, del derby e della Prima alla Scala; dei tram, della Madonnina messa in cima ai grattacieli per non violare la tradizione, del liberty e dei cortili, e del Negroni Sbagliato.

Ogni settimana pubblica una nuova copertina (un poster), concepita e realizzata da illustratori legati all’Italia.

Saranno oltre 40 le opere presentate alla mostra; illustreranno i monumenti e palazzi, i quartieri e i mezzi di trasporto, luoghi comuni e molto altro.
La mostra resterà aperta fino al 24 dicembre nello spazio espositivo della Cartoleria e Tipografia Fratelli Bonvini Milano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Milaneser (@the.milaneser)

logo cool in milan
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: