Milano: lo spettacolo della fioritura di magnolie e ciliegi

In questi ultime settimane siamo stati testimoni di uno spettacolo dipinto di bianco e rosa: i ciliegi e le magnolie in fiori segnano l’inizio di questa nuova primavera.

Il termine giapponese per descrivere questo fenomeno naturale mozzafiato è hanami, cioè l’usanza di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi.
Se anche voi siete appassionati di hanami, vi lasciamo alcuni posti perfetti per ammirare la bellezza!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hanami Milano (@hanami.milano)

La collina dei ciliegi di viale Sarca

Molto consigliata è la Collina dei Ciliegi di viale Sarca, zona Bicocca. In questo angolo verde di Niguarda si può passeggiare sulla collina-giardino alta circa 25 metri e ricavata negli ex impianti Pirelli. Il parco conta la presenza di circa 6mila arbusti, tra cui Prunus serrulata “Kanzan”, Prunus serrulata avium e il Prunus subhirtella, tutte varietà di ciliegi da fiore. La superficie complessiva del parco è di 30mila metri quadrati. Attualmente (18 marzo 2021) stanno sbocciando i primi fiori.

Lo spettacolo della primavera al Monte Stella

Anche gli alberi della Montagnetta di San Siro si stanno vestendo a festa per la bella stagione. Percorrendo i sentieri della collina — realizzata con le macerie provocate dai bombardamenti angloamericani della seconda guerra mondiale — ci si può imbattere nei giochi di colore provocati dalla fioritura degli alberi.

Le magnolie di Piazza Tommaseo

Parchi e colline in fiore, ma non solo. In questi giorni le magnolie in fiore di Piazza Tommaseo (zona Conciliazione) stanno regalando un vero e proprio spettacolo della natura con i loro toni rosa-fucsia.

Altri angoli fioriti di Milano

Un altro luogo dove ammirare coloratissimi fiori, poi, è la biblioteca degli alberi di Porta Nuova, ricca di oltre 90mila piante, con circa 45mila bulbi. Qui ad essere variopinti sono soprattutto i prati, dove sono stati seminati bellissimi fiori di campo.

I ciliegi, ma anche le profumatissime magnolie, sono visibili in tantissimi luoghi della città, da CityLife al giardinetto della chiesa Beata Vergine Addolorata di San Siro, da Sant’Eustorgio alla corte di Santa Maria delle Grazie. E ancora piazza Santo Stefano, via San Marco, piazza Sant’Eufemia, i giardini di Porta Venezia e le famosissime magnolie dietro al Duomo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hanami Milano (@hanami.milano)

Il termine hanami

Hanami infatti è un termine giapponese che si riferisce alla tradizionale usanza di ammirare gli alberi di ciliegio in fiore. Nel Paese del Sol Levante è una vera e propria ossessione e nel periodo della fioritura dei ciliegi in Giappone si può assistere a tantissimi giapponesi intenti a fare pic-nic sotto gli alberi in fiore, sorseggiando bevande al gusto di ciliegia e mangiando cibi realizzati con i petali dei fiori di ciliegio.

logo cool in milan
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: