Milano, sparisce il neon Ray-Ban di Piazza Duomo, sostituito da Gucci.
È l’ultima “luminosa” rimasta sui tetti di Piazza Duomo, che ricorda i tempi della Times Square milanese, quando le scritte ornavano soprattutto Palazzo Carminati, fino al 1999 quando sono state tolte.
Un unico neon che ricorda quando la piazza del Duomo era vestita di luci in un intreccio di insegne che guardava in faccia la Madonnina.
Era considerata la Times Square di Milano ed oggi ne è rimasto solo un’insegna luminosa all’angolo della piazza, in cima al tetto della torre che divide i flussi di pedoni e taxi tra via Torino e via Orefici.
Resiste ma da qualche giorno è cambiato il “proprietario”.
Finora, di notte, disegnava di rosso fuoco il nome del celebre brand di occhiali, Ray-Ban. Ora, illuminerà con lettere bianche il nome della maison Gucci.
L’esplosione di “luminose”, come le chiamavano i milanesi, sono state il simbolo della capitale del commercio durante il boom economico.
L’epicentro era la facciata di Palazzo Carminati, proprio di fronte al Duomo. I neon si sono spenti uno dopo l’altro, fino al totale spegnimento alla vigilia del nuovo millennio.
È stata una decisione della giunta Formentini a decidere di toglierle.