Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano: mostra Zero Hyperlocal che racconta la storia dei quartieri
Martina
3 Maggio 2021

Il magazine online Zero, in collaborazione con il Comune di Milano, arriva sui muri della città per raccontarne spazi e quartieri.
Si parte da NoLo, si prosegue sui Navigli e poi a Porta Venezia. Oltre mille affissioni in totale.

Zero Hyperlocal

Raccontare un quartiere, e farlo attraverso i suoi muri. È il senso del progetto Zero Hyperlocal, lanciato dal magazine Zero in collaborazione con il Comune di Milano. La prima tappa dell’iniziativa è NoLo, il nuovo quartiere che si trova poco sopra piazzale Loreto (North of Loreto o Nord Loreto, appunto), che negli ultimi anni ha conosciuto una rinascita fatta di nuovi abitanti, locali e riqualificazioni.

Il progetto parte con NoLo: il giovane, il contraddittorio, il vivacissimo quartiere sulla bocca di tutti, ma si tratta del primo pezzo del puzzle che coinvolgerà altri luoghi e altri racconti della città e che passerà sotto alla sua lente le vie e i centri che stanno risorgendo.
Un quartiere al mese: i prossimi due quartieri al centro dell’iniziativa saranno i Navigli a maggio e Porta Venezia a giugno, con un obiettivo finale di oltre 1000 affissioni, 1000 storie che racconteranno la città da chi la abita e ne costruisce l’immaginario.

Zero a NoLo

Zero ha approfondito la storia di NoLo – North of Loreto, a partire dall’inventore del nome di questa vivissima area di Milano, evidenziando la varietà culturale della comunità latina, la crescente sensibilità per la sostenibilità e le sorprendenti storie LGBTQI+ con i racconti di La Boum, Queermachete, Carlo Mognaschi e Stefano Protopapa.

Una città in continua trasformazione, ma anche un modo per riconnettersi e stare più vicino alle persone, coinvolgendo attivamente fotografi, illustratori, designer, artisti, scrittori, barman, librai, musicisti, artigiani, producer.

Le guide cool più recenti

ARRIVA A UN’ONDATA DI VERDE:  SAN PATRIZIO A MILANO

ARRIVA A UN’ONDATA DI VERDE: SAN PATRIZIO A MILANO

Coolers, il colore del mese di marzo è il verde, non secondo le nuove tendenze Pantone, ma in occasione del St. Patrick’s Day!   Anche Milano ha deciso di abbracciare lo spirito irlandese, dedicando un’intera settimana alla festività più amata in Irlanda. Il colore...

Sanremo a Milano: 4 eventi imperdibili per un’esperienza unica

Sanremo a Milano: 4 eventi imperdibili per un’esperienza unica

Amici di Cool in Milan, la settimana più attesa dagli italiani è finalmente iniziata! Il Festival di Sanremo è entrato nel vivo e, se anche voi volete vivere l’atmosfera sanremese senza lasciare Milano, noi di Cool in Milan abbiamo la soluzione perfetta per voi. Ecco...

CARNEVALE GOLOSO: ROSEBYMARY E LE CHIACCHIERE VEGANE

CARNEVALE GOLOSO: ROSEBYMARY E LE CHIACCHIERE VEGANE

Amici di Cool in Milan, il Carnevale sta arrivando e con lui tanti dolcetti tipici della tradizione. RosebyMary è un'oasi di prelibatezze, anche green, un bistrot accogliente che vi farà sentire subito a casa. Per questa attesissima festività, ha in serbo per voi...