Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano: mostra Zero Hyperlocal che racconta la storia dei quartieri
Martina
3 Maggio 2021

Il magazine online Zero, in collaborazione con il Comune di Milano, arriva sui muri della città per raccontarne spazi e quartieri.
Si parte da NoLo, si prosegue sui Navigli e poi a Porta Venezia. Oltre mille affissioni in totale.

Zero Hyperlocal

Raccontare un quartiere, e farlo attraverso i suoi muri. È il senso del progetto Zero Hyperlocal, lanciato dal magazine Zero in collaborazione con il Comune di Milano. La prima tappa dell’iniziativa è NoLo, il nuovo quartiere che si trova poco sopra piazzale Loreto (North of Loreto o Nord Loreto, appunto), che negli ultimi anni ha conosciuto una rinascita fatta di nuovi abitanti, locali e riqualificazioni.

Il progetto parte con NoLo: il giovane, il contraddittorio, il vivacissimo quartiere sulla bocca di tutti, ma si tratta del primo pezzo del puzzle che coinvolgerà altri luoghi e altri racconti della città e che passerà sotto alla sua lente le vie e i centri che stanno risorgendo.
Un quartiere al mese: i prossimi due quartieri al centro dell’iniziativa saranno i Navigli a maggio e Porta Venezia a giugno, con un obiettivo finale di oltre 1000 affissioni, 1000 storie che racconteranno la città da chi la abita e ne costruisce l’immaginario.

Zero a NoLo

Zero ha approfondito la storia di NoLo – North of Loreto, a partire dall’inventore del nome di questa vivissima area di Milano, evidenziando la varietà culturale della comunità latina, la crescente sensibilità per la sostenibilità e le sorprendenti storie LGBTQI+ con i racconti di La Boum, Queermachete, Carlo Mognaschi e Stefano Protopapa.

Una città in continua trasformazione, ma anche un modo per riconnettersi e stare più vicino alle persone, coinvolgendo attivamente fotografi, illustratori, designer, artisti, scrittori, barman, librai, musicisti, artigiani, producer.

Le guide cool più recenti

5 spazi dove fare coworking a Milano

Cari amici di Cool in Milan, oggi vogliamo consigliarvi alcuni spazi a Milano in cui fare coworking e passare diversamente la vostra giornata lavorativa. Infatti, in città troverete tantissimi spazi dove poter lavorare comodamente come bar, caffetterie e librerie che...

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

5 luoghi dove fare trekking vicino a Milano Arriva l'estate, è tempo di scoprire nuovi panorami! Ecco che fa al caso vostro questa nuova guida sui luoghi dove fare trekking a Milano e provincia, perfetti per un'escursione in giornata. Qui troverete passeggiate facili,...