Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano si conferma la città più Smart in Italia
Pasquale Marcone
17 Luglio 2018

La quinta edizione dello IESE Cities in Motion Index (CIMI), realizzato dal Center for Globalization and Strategy incorona ancora una volta New York, Londra e Parigi come le città più smart del mondo.

Cosa viene analizzato?? Il capitale umano, coesione sociale, economia, ambiente, governance, urbanistica, internazionalità, tecnologia e mobilità e trasporti e a questi parametri sono stati aggiunti ad esempio anche il numero di Apple Store e il numero di attacchi terroristici.

Come si posizionano le città italiane?? Milano resta l’unica tra le prime 50 posizioni, al 45° posto registrando un netto miglioramento rispetto all’anno precedente. Oltre a Milano sono presenti in classifica anche Roma (66°posto), Firene (98°), Torino (106°) e Napoli (119°).

L’Europa vanta 12 città tra le prime 25 ed è ancora una volta l’area geografica meglio posizionata. Segue il Nord America, con sei città; l’Asia, con quattro (ma tutte nella top 10); e l’Oceania, con tre. Tokyo (4) è la città asiatica con il punteggio più alto e Melbourne (12) guida il gruppo dell’Oceania.

I Ristoranti più cool di milano