Vaccini anti-Covid: a Milano si ferma l’hub vaccinale della Fiera e le vaccinazioni si terranno al Palazzo delle Scintille.
L’hub vaccinale allestito all’interno del Palazzo delle Scintille di Milano metterà il turbo:
nei prossimi giorni il centro gestito dal Policlinico potrà a inoculare 9mila vaccini al giorno (3mila in più rispetto alla media attuale, circa 6mila punture quotidiane).
La decisione è stata presa per “consentire di mettere temporaneamente in stand-by l’hub vaccinale di FieraMilanoCity e di ottimizzare le risorse, concentrando i percorsi in un unico punto vaccinale”, spiegano da via Sforza con una nota.
I numeri
Attualmente, l’hub vaccinale della Fiera si sta occupando solamente di seconde dosi e procede con un ritmo di circa 3mila somministrazioni al giorno.
A partire dal 19 luglio queste somministrazioni saranno prese in carico dall’hub di Palazzo Scintille, che ha una capacità potenziale di almeno 10mila vaccinazioni al giorno e, quindi, può seguire entrambi i flussi, senza subire alcun rallentamento.
Al momento, l’hub di FieraMilanoCity ha in agenda circa 40mila seconde dosi prenotate per i giorni successivi al 19 luglio.
I cittadini riceveranno un sms che confermerà la prenotazione per lo stesso giorno e la stessa ora; ma nell’hub di Palazzo Scintille, che dista solo poche centinaia di metri ed è facilmente raggiungibile anche con il trasporto pubblico (M5-Tre Torri).
Saranno, inoltre, presenti i volontari della Protezione Civile che supporteranno i cittadini indirizzandoli verso Palazzo delle Scintille.