Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano: tornano dopo 2 anni i mercatini di Natale
Martina
8 Novembre 2021

Torna, in piazza del Duomo, il mercatino di Natale ormai tradizionale.
L’appuntamento è per il primo di dicembre. Le bancarelle resteranno posizionate fino al 6 gennaio 2022.

Che cos’è

Il Mercatino di Natale in Piazza Duomo è il più grande mercatino di Natale della città.
La piazza centrale di Milano si riempie di oltre 60 chalet che vendono tradizionali regali e oggetti di artigianato natalizio come decorazioni, palline per alberi di Natale, presepi, calze della Befana e una vasta gamma di prelibatezze alimentari provenienti da varie regioni.
Il mercatino natalizio, aperto dalle 9:00 alle 21:00, è un luogo perfetto per una passeggiata pomeridiana o serale.
Il mercatino di Natale di Milano in Piazza Duomo mostra tradizione, cultura moderna e gusto.
Molti artigiani locali espongono e vendono le loro opere in fiera.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isabella ?❤️ (@isabella_cannillo)

Edizione 2021

Quest’anno il soggetto organizzatore verserà 200 mila euro, che andranno nelle casse della Veneranda Fabbrica del Duomo, da sempre impegnata nella manutenzione e restauro della cattedrale.
La tassa di occupazione del suolo pubblico sarà dimezzata in considerazione dell’emergenza covid che ha schiacciato e messo in difficoltà il mondo del commercio.
Per il resto, Palazzo Marino ha confermato le linee guida previste per l’edizione del 2019, quando in corso Vittorio Emanuele e in piazza Duomo furono installate 65 baite in legno che ospitavano altrettante attività commerciali aperte tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sofia Anghileri (@sofia_anghileri)

Prescrizioni anti covid

Naturalmente, vista l’emergenza covid in atto, il Comune ha prescritto che l’organizzatore:

“dovrà garantire che l’evento aggregativo sia svolto in conformità con le disposizioni nazionali, regionali e/o comunali in tema di emergenza sanitaria per il contenimento della diffusione del covid-19 vigenti al momento dello svolgimento dell’evento, con particolare riferimento alle regole di comportamento dei partecipanti e degli organizzatori”.

Come già accaduto per altre sagre, si presume quindi che potrebbe essere deciso l’obbligo di mascherina anche se all’aperto, data la possibilità di assembramenti.

Le guide cool più recenti

5 spazi dove fare coworking a Milano

5 spazi dove fare coworking a Milano

Cari amici di Cool in Milan, oggi vogliamo consigliarvi alcuni spazi a Milano in cui fare coworking e passare diversamente la vostra giornata lavorativa. Infatti, in città troverete tantissimi spazi dove poter lavorare comodamente come bar, caffetterie e librerie che...

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

5 luoghi dove fare trekking vicino a Milano Arriva l'estate, è tempo di scoprire nuovi panorami! Ecco che fa al caso vostro questa nuova guida sui luoghi dove fare trekking a Milano e provincia, perfetti per un'escursione in giornata. Qui troverete passeggiate facili,...