Milano: Tutte le informazioni sul Capodanno Cinese 2023

Milano: Tutte le informazioni sul Capodanno Cinese 2023

capodanno cinese milano

Amici di Cool In Milan, il Capodanno Cinese 2023 sta per tornare ad animare le vie di Milano! Siete pronti?
Ecco tutte le informazioni su data, orari e qualche curiosità.

Capodanno Cinese 2023: quando inizia e il programma a Milano

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, torna il giorno dedicato la Festa Di Primavera, anche conosciuta come Capodanno Cinese, tornerà a colorare le strade di Milano.

Il tradizionale e sfarzoso evento orientale, questa volta, non avrà più luogo in Via Paolo Sarpi, cuore della cultura cinese a Milano, ma ai piedi dell’Arco Della pace.
Questo cambio di location è dovuto alla sempre maggiore affluenza di visitatori da tutta la regione che ha partecipato con entusiasmo alle edizioni passate, mostrando un grande interesse verso questa particolare celebrazione.

Quest’anno, il Capodanno Cinese a Milano cadrà di Domenica 22 gennaio, giorno in cui apparirà la seconda luna nuova dopo il solstizio d’Inverno.

Dalle 14:00 in poi, Piazza Sempione verrà animata da parate con costumi tradizionali cinesi, dragoni, lanterne e auguri per un 2023 prospero e redditizio.

Anche il Mercato Centrale di Milano festeggia il Capodanno Cinese

I festeggiamenti non avranno luogo solo all’Arco Della Pace, ma anche in zona Centrale.
All’interno della storica Stazione, tra gli stand del Mercato Centrale, prenderanno piede svariati eventi dedicati alla Festa di Primavera.
Sabato 21 gennaio, 14 tra i migliori performers e vocalisti del Sol Levante metteranno in scena La Danza Propiziatoria Del Dragone, un evento tradizionale cinese che ingrazia il nuovo anno.

A seguire, martedì 24 gennaio alle 14, i cittadini milanesi potranno esplorare le antiche tradizioni culinarie cinesi, prendendo parte ad un laboratorio ospitato dalla bottega di Agie Zhou.
Qui, lo storico artigiano cino milanese metterà a disposizione degli aspiranti cuochi i segreti della ricetta dei ravioli cinesi.
Una volta preparati, si potranno anche portare a casa!

Festival del cinema cinese al Cinema Arlecchino

Infine, durante il weekend tra il 4 e il 5 febbraio, in cui si festeggia La Festa delle Lanterne, il Cinema Arlecchino proietterà una rassegna di film dedicati alla cultura cinematografica cinese, dal nome “Fanhua FIlm Festival

Curiosità sul Capodanno Cinese 2023

A Milano, durante il Capodanno Cinese 2023 si celebrerà il “Coniglio D’Acqua”.
Coloro nati sotto questo segno, secondo lo zodiaco cinese, avranno un carattere riflessivo, perfezionista e astuto, ma, al contempo, fragile emotivamente e predisposto ad un’eccessiva autocritica.
Se volete festeggiare il Capodanno augurando ai concittadini cinesi Buon Anno, noi di Cool In Milan vi consigliamo l’espressione tipica “Wanshi Ruy”.
Letteralmente, “Diecimila cose come vuoi”.

Mentre passeggerete tra gli sfarzose attrazioni della parata, tenete un occhio sugli striscioni su sfondo rosso. Quelli sono tradizionali auguri cinesi, chiamati anche distici, che contengono frasi propiziatorie per l’anno nuovo.

In formato più piccolo, i più fortunati potranno anche portarsi a casa i JianZhi, ritagli di carta sempre di colore rosso (simbolo della fortuna in Cina).

Le lanterne, invece, hanno la funzione di indicare alle divinità protettrici della casa e del denaro la via verso la propria dimora.

Dopo tutto questo viaggio nella cultura cinese, ti è venuta voglia di assaporare la sua cucina? Scopri la nostra guida sui Ristoranti cinesi a Milano.

Scopri le nostre Guide

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: