A pochi giorni dalla festa della donna e pochi giorno prima di quello che sarebbe stato il suo novantesimo compleanno a Milano compare un nuovo murale dedicato alla poetessa Alda Merini.
Un nuovo murale accoglie studenti e professori all’entrata della scuolaICS Alda Merini Milano, in Via Gallarate.
Il nuovo murale per Alda Merini
La poesia, la musica, la street art riempiono di significato gli spazi vuoti della periferia. Così un muro anonimo si trasforma in un simbolo di rinascita. Il murale con titolo “La musica fa respirare” rappresenta la rigenerazione dal basso promossa presso l’Istituto Alda Merini dall’ associazione Project for People.
Il nuovo murale realizzato da Davide “Ratzo” Ratti, Giorgio Bartocci (con la collaborazione di Mork e Loke) e la curatela di Christian Gangitano, la natura è presente e significante. Piante e fiori disegnate ricoprono il muro di colori, si arrampicano sui mattoni per circa 15 m di larghezza e 4,5m di altezza. I diversi elementi floreali, volutamente dissimili, esaltano il valore della molteplicità, all’interno di un unico habitat. Rappresentano l’idea di dialogo multiculturale e coesione sociale che la scuola e Project for People promuovono.
Un nuovo murale accoglie studenti e professori all’entrata della scuolaICS Alda Merini Milano, in Via Gallarate.
Il ritratto di Alda Merini è un omaggio alla poetessa che dà il nome alla scuola. Rappresenta l’ideale di libertà e impegno sociale che ogni giorno l’istituto condivide con i propri studenti. Una rosa arancione, affiancata al viso dell’autrice, riporta al potere della bellezza, antidoto al degrado e all’incuria. Un’ape, citazione dalla nota poesia della Merini “una piccola ape furibonda” che inizia con la frase “chi regala le ore agli altri vive in eterno” è simbolo di laboriosità, descrive la voglia di agire che contraddistingue l’incessante lavoro educativo dell’ICS Alda Merini in collaborazione con Project for People e in dialogo con tutto il quartiere.