Perché si regala la mimosa l’8 marzo?
Ecco il motivo di questo gesto e il significato della mimosa.
Perché regalare mimosa l’8 marzo
Lo sappiamo tutti, il colore più in voga durante la giornata dell’8 marzo è senza dubbio il giallo.
Questo perché, ormai da anni, in Italia vige l’usanza di regalare il profumatissimo fiore alle donne durante la giornata a loro dedicata.
Ma voi sapete perché si regala mimosa alle donne?
Oggi ci pensa Cool in Milan a spiegarvelo, dal momento che la data in questione si sta avvicinando e noi ci teniamo a regalare pillole curiose ai nostri lettori.
Per conoscere la storia da cui deriva questa tradizione bisogna fare un salto all’indietro fino al lontano 1946.
In quell’anno, catturano l’attenzione due donne dell’Unione Donne d’Italia (UDI): sono Rita Montagnana e Teresa Mattei.
La prima è un’antifascista che prende parte alle lotte partigiane, mentre la seconda una storica militante comunista.
Entrambe passano alla storia per aver proposto di usare il rametto di mimosa come simbolo delle donne, in quanto questo fiore rappresenterebbe l’energia, la forza e la tenacia delle stesse.
C’è anche da ricordare che l’Italia stava affrontando un periodo di crisi: essendo appena uscita dalla guerra, un coloratissimo fiore economico che cresce spontaneo apparve come la migliore delle soluzioni.
Il significato della mimosa
Tutti i fiori primaverili hanno un incredibile potere: quello di spazzare via il grigiore dell’inverno, portando colore e allegria nella stagione della leggerezza.
Quando si parla della mimosa, però, c’è molto più di questo.
Partiamo dalla sua storia.
La mimosa è una pianta originaria dell’Australia, che, una volta importata in Europa all’inizio del XIX secolo, ha trovato nel nostro continente il clima ideale per crescere e svilupparsi.
Qui, come detto prima, è diventato il vero e proprio simbolo della festa della donna, ma oltre a questo qual è il significato della mimosa?
I profumati fiori della mimosa significherebbero forza e femminilità, oltre che energia e libertà.
Non è quindi un caso che sia stato eletto fiore simbolo della festa della donna: non solo fiorisce proprio in concomitanza con l’inizio di marzo, ma trasmette anche valori e sentimenti davvero potenti.
Voi lo sapevate perché si regala mimosa l’8 marzo?