La sede di Expo 2015 apre le porte a Mind, il nuovo quartiere tecnologico di Milano che ospiterà le sedi di alcune tra le aziende di maggior spessore internazionale.
Mind Milano: il nuovo quartiere high tech
Mind è il nuovo progetto che prenderà piede all’interno dello spazio di Rho che ha ospitato, 7 anni fa, l’Expo.
Questo nuovo quartiere tecnologico di Milano nasce dalla collaborazione tra Arexpo, il Comune di Milano e il colosso edile internazionale Lendlease. Si tratta di un investimento che tocca i 4,5 miliardi di euro, che prevederà l’utilizzo di un milione di metri quadrati per creare Mind.
Sono già presenti nell’area i laboratori di Human Technopole, l’edificio che ospiterà da settembre il nuovo O spedale Galeazzi, il Mind Village ed il West Gate.
Presto arriveranno Astrazeneca, Illumina (società americana di spessore mondiale nel campo della ricerca genica) e Skydeck, società di investimenti nel mercato delle startup.
Naturalmente, all’interno di questo spazio tecnologico saranno presenti anche aziende italiane.
È il caso di Esselunga, che nel Mind Village posizionerà un mercato all’avanguardia, senza contare Eni ed Enel.
Il West Gate ospiterà uffici e unità abitative in build to rent, ovvero strutture che potranno essere affittate per soddisfare diversi servizi.
Nel progetto possiamo annoverare anche due edifici, studiati per offrire vari spazi di lavoro flessibili.
Le due strutture saranno legate da un piano terra in comune, il Common Ground.
Questo sarà un luogo d’incontro tra i vari abitanti del quartiere.
Gli eventi di apertura al Mind Milano
L’apertura del Mind Expo Milano verrà inaugurata il 30 aprile con un festival di due giornate legato alla musica, oltre a vari workshop che coinvolgeranno grandi e piccoli, focalizzati sull’urbanistica ecosostenibile e sulla realizzazione di città del futuro.
L’attrattiva principale e più adrenalinica sarà invece la possibilità di salire su una mongolfiera, per godere le giro panoramico di tutto lo spazio Mind, visto dall’alto.