Monopattini elettrici: nuove restrizioni tra cui casco obbligatorio

Monopattini, stretta in arrivo. Le proposte: casco per tutti, divieto utilizzo su marciapiedi, obbligo targa e assicurazione rc. Il governo è pronto a valutare le proposte parlamentari che nei prossimi giorni saranno al voto.

L’assessore regionale De Corato interverrà giovedì 14 ottobre, in quinta Commissione del Consiglio regionale (territorio e infrastrutture) sulla proposta di modifica della legge sui monopattini. Proposta che prevede obbligo del casco, assicurazione per danni a terzi e possibilità di guida solo per i maggiorenni.

Il casco e la sicurezza sui monopattini

Si tratta di un atto non più differibile. Solo a Milano città dal 1° giugno 2020 a oggi Areu ha ricevuto 835 richieste di soccorso (82 con ambulanza) per incidenti con questi mezzi.

Le proposte di modifica contenute nella proposta di provvedimento illustrata oggi dall’assessore sono: obbligo assicurativo generalizzato per la messa in circolazione dei monopattini elettrici, utilizzo del mezzo consentito solo ai maggiorenni (oggi invece dai 14 anni), obbligo del casco per tutti (oggi limitato ai minori di anni 18).

Monopattini elettrici restrizioni
Monopattini elettrici restrizioni

Rozzano, Sesto e Bareggio

I comuni di Rozzano, Bareggio e di Sesto San Giovanni hanno già adottato le stesse misure. Qui, lo scorso agosto, ci fu un drammatico incidente costato la vita a un ragazzino di 13 anni, morto proprio dopo essere caduto dal monopattino elettrico di un amico. L’uso dei monopattini elettrici va governato per garantire piena sicurezza a pedoni, ciclisti, automobilisti e tutti i soggetti coinvolti negli spostamenti su strada.
Il monopattino non è un gioco, ma un veicolo che al pari di un’auto o una bici, deve essere guidato con prudenza e nel rispetto del codice della strada. Spetterà alla polizia locale controllare che le nuove regole vengano rispettate.

 

logo cool in milan
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: