Dal 6 dicembre 2023 al 1 aprile 2024, le Gallerie d’Italia a Milano dedicano una mostra al genio artistico di Giovanni Battista Moroni, tra i maggiori interpreti della cultura rinascimentale lombarda.
Vi raccontiamo i dettagli nel nostro articolo!
Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo
La mostra “Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo” intende celebrare l’artista bergamasco, tra i maggiori interpreti della pittura rinascimentale lombarda.
Arriva in Gallerie D’Italia dal 6 dicembre 2023 al 1 aprile 2024, da martedi a domenica dalle 9.30 alle 19.30, il giovedì fino alle 22:30.
Uno degli eventi a Milano da scoprire per conoscere le radici dell’arte lombarda, tra tradizioni e nuove visioni: di seguito vi raccontiamo qualcosa in più sulla mostra e come accedervi!
Celebrare l’arte senza tempo di un artista bergamasco: una dedica a Moroni a Milano
Autore anche di significative opere devozionali, presenti in mostra, Moroni è noto soprattutto per la sua innovativa attività di ritrattista.
Molti i ritratti realizzati dall’artista saranno esposti nelle Gallerie d’Italia a Milano: definiti “ritratti in azione”, moderne raffigurazioni di personaggi che, attraverso un gesto, uno sguardo, entrano in contatto con lo spettatore superando la lontananza emotiva e la staticità della ritrattistica ufficiale.
La mostra milanese, attraverso nove sezioni, intende restituire un’immagine a tutto tondo del pittore a partire dai suoi esordi presso la bottega del Moretto per proseguire con il confronto con altri artisti contemporanei attivi in area lombarda quali Lorenzo Lotto, Gerolamo Savoldo e Moretto.
Al fine di raggiungere la massima completezza espositiva, i dipinti sono affiancati ad opere di Tiziano, Veronese e Tintoretto, per delineare un dialogo con le produzioni artistiche del tempo, spaziando anche oltre i confini regionali.
La visita guidata alla Mostra di Giovanni Battista Moroni a Milano consente di ammirare una vasta selezione di uno dei più grandi pittori dell’arte lombarda del Cinquecento e di veder restituito una straordinario spaccato della società del tempo, dove accanto a nobili e aristocratici, fanno la loro comparsa, come committenti e modelli, intellettuali, letterati, mercanti e artigiani.
Un viaggio tra emozioni ed opere d’arte alla scoperta della storia lombarda che merita di essere vissuto e raccontato: vi lasciamo un link utile per tutte le informazioni.