L’anno nuovo è iniziato da soli due mesi e sono già state organizzate moltissime nuove Mostre a Milano, che adorneranno le nostre gallerie per i prossimi mesi.
Mostre a Milano: quali sono i nuovi eventi del 2022?
Amate l’arte ma non sapete quali Mostre a Milano verranno allestite? La nostra città non manca mai di organizzare esperienze culturali che possano incuriosire i cittadini ed appassionare gli amanti del genere.
Tra le più attese, troviamo le mostre ospitate a Palazzo Reale, tra le cui mura sono esposte opere d’arte e gallerie legate alle più svariate correnti artistiche, dal cinema, alla pittura e all’architettura.
Vediamo insieme le novità di quest’anno:
La mostra Fabergé
Palazzo reale ospiterà un’esposizione legata alle famose e preziosissime uova Fabergé, fiore all’occhiello della tradizione gioielliera russa.
Nata dalla collaborazione con il Museo Fabergé di San Pietroburgo, l’esposizione farà luce sul processo di ideazione e creazione dei prodotti della Maison Fabergé, a cui gli Zar commissionarono, in passato, le splendide uova.
Bellezza e bruttezza nel Rinascimento
Tra le nuove mostre di Milano, “Bruttezza e Bellezza nel Rinascimento” è forse l’esposizione più particolare.
Il Rinascimento è un periodo particolare, che stravolge uno dei temi più ricorrenti della tradizione pittorica: la bellezza.
Qui, il gusto per il diverso, il brutto, e, in casi estremi, del deforme va a sovrastare la ricerca del bello ideale e della perfezione estetica.
La mostra, ospitata a Palazzo Reale, verterà proprio su questa declinazione così particolare nata nel Rinascimento, che aprirà la strada alla passione per le atmosfere tetre e violente del Seicento e, se vogliamo, al culto dell’Horror che tutt’oggi anima i nostri Cinema.
Fellini Fellini
Palazzo Reale, nei prossimi mesi allestirà una mostra in onore di uno dei più grandi registi italiani del secondo dopoguerra.
Federico Fellini occupa un posto d’onore all’interno dei manuali di cinema, non solo per i suoi meritatissimi premi, ma anche per l’impatto culturale che la sua visione dell’Italia ha avuto sul nostro paese.
La mostra in questione ricalcherà le orme lasciate da Fellini durante il suo viaggio verso la regia.
Gli arredi dei Cesari
Sicuramente vi è capitato di domandarvi, davanti ad un libro di storia antica, come si vivesse durante l’epoca romana.
Com’era la tipica giornata di un cittadino del tempo? Com’era fatta la sua casa e come passava le giornate?
Tra le varie mostre di Milano sull’era romana, “Gli arredi dei Cesari” è quella che risponde meglio a questa domanda. L’esposizione a Palazzo reale porterà i visitatori ad esplorare la vita quotidiana dell’Antica Roma, tra le sue case e i suoi arredi.
Degas
Allo scopo di celebrare uno dei più grandi pittori impressionisti della seconda metà dell’Ottocento, Milano ha riunito più di cento opere dell’artista sparse per i musei di tutto il mondo.
La mostra costruirà un percorso cronologico della carriera di Degas.
Ne metterà a fuoco non solo i successi artistici, ma anche le influenze legate ad eventi vissuti, cambiamenti dovuti all’incontro con altri pittori. L’attenzione verterà in particolar modo sull’impatto sulla sua carriera legato all’amicizia con il suo mentore Eduard Manet, che lo ha spinto verso l’impressionismo.