Museo Alfa Romeo
Poco distante da Milano, nel sotterraneo di una concessionaria di automobili ad Arese, potrete visitare il bellissimo Museo Alfa Romeo dei Fratelli Cozzi.
Il museo nasce nel 2015 dalla passione di Pietro Cozzi per il marchio che lo porta a collezionare auto a partire dal 1955, anno di fondazione dell’omonima concessionaria.
Oggi il museo conta oltre 60 auto, comprendendo 2 auto uniche al mondo ed alcuni modelli rarissimi.
Oltre alle macchine, nell’archivio Cozzi.LAB sono conservati più di 300 poster originali, migliaia di fotografie, depliant, libretti d’uso, cataloghi auto e ricambi, manuali di riparazione, trofei, oggetti d’arte insieme alle maggiori riviste e libri di settore.
Vi va di andare a fare un giro tra queste auto luccicanti?
Fratelli Cozzi: una vita dedicata all’Alfa
La collezione strepitosa di Alfa Romeo, raccolta faticosamente da Pietro Cozzi, e la sua passione per questo settore matura sin dagli anni ’60 quando partecipa ad alcuni rally con una Giulietta Sprint 1300.
L’autoconcessionaria diventa sempre più grande e subentrano nell’attività i figli che contribuiscono in maniera significativa a traghettare la società verso nuovi traguardi.
Nel frattempo la collezione conta circa 50 modelli, da qui nasce l’idea di trasformarla in una museo aperto a tutti per condividere le meraviglie del Biscione con gli appassionati di tutto il mondo.
Insomma, è l’attivita perfetta se non si sa cosa fare quando piove a Milano o se si cerca un’attività diversa per il weekend.
Informazioni
Dove: Arese
Indirizzo: viale Alfa Romeo
Costo: dai 5€ ai 15€