fbpx
Da domani 24 dicembre scatta la zona rossa in tutta Italia

Natale 2020: da domani scatta il nuovo Dpcm e l’Italia sarà ” zona rossa “

Condividi su:

Da domani 24 dicembre scatta la zona rossa in tutta Italia

 

Il lockdown di Natale 2020 che si concluderà il 6 gennaio cambia le vite dei cittadini mentre il ministero dell’Interno prepara una stretta sui controlli e specifica che per uscire di casa servirà l’autocertificazione .

Ecco le deroghe agli spostamenti

Il Viminale ha ricordato anche le deroghe previste ai divieti. Una, in particolare: quella che per tutte le feste dà la possibilità di andare a casa di parenti o amici una volta al giorno. In tutta Italia, scrive il ministero, tra il 24 dicembre e il 6 gennaio «è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso tra le 5 e le 22 e nei limiti di due persone» oltre ai figli minori di 14 anni e «le persone disabili o non autosufficienti con esse conviventi». Il divieto di spostamento non varrà anche i volontari e coloro che vogliono andare a messa o in un qualunque luogo di culto.

Ristoranti e bar riapriranno il 7 gennaio

Unico limite previsto, quello imposto dal coprifuoco, che sarà esteso alle 7 di mattina il primo giorno dell’anno. Al netto delle deroghe, si potrà uscire di casa solo per motivi di lavoro, salute e necessità, oppure per fare una passeggiata vicino casa, attività sportiva da soli o andare nella seconda casa (ma sempre all’interno della Regione). Nei giorni in arancione – 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio – si potrà invece circolare liberamente nel proprio Comune e i negozi saranno aperti, mentre per mangiare al ristorante o prendere un caffè al bar bisognerà attendere il 7 gennaio.

Da domani 24 dicembre scatta la zona rossa in tutta Italia
Da domani 24 dicembre scatta la zona rossa in tutta Italia
Condividi su:
Condividi su facebook
condividi
Condividi su linkedin
condividi
logo cool in milan
Scarica l' App

CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan

LEGGI ANCHE: