La moda torna protagonista di Netflix in una nuova mini serie tv dedicata alla vita ed alla carriera dello stilista statunitense Roy Halston.
Intitolata, appunto, “Halston” è composta da 5 episodi nei quali viene mostrato il volto umano e lavorativo del leggendario stilista fondatore del brand omonimo, da sempre sinonimo di lusso e prestigio negli anni Settanta.
Chi era Roy Halston?
Roy Halston Frowick è stato una vera e propria personalità iconica e molto chiacchierata degli anni ’70 e ’80:
geniale designer, creatore di una nuova corrente fashion, fatta di eleganza e tocchi audaci.
Amatissimo dalle star, grande amico di Liza Minnelli e Andy Warhol, e assiduo frequentatore del leggendario locale Studio 54 a New York.
Karl Lagerfeld, riferendosi a lui, disse: fu “il primo della nuova generazione di stilisti a creare il vero stile americano” e, non a caso, vestì star del calibro di Liz Taylor, Bianca Jagger, Catherine Deneuve, Liza Minnelli, Jackie Onassis, Marella Agnelli e, soprattutto, Jackie Kennedy!
L’iconico cappellino celeste indossato da Jackie al giuramento di suo marito, il presidente John F. Kennedy, nel 1961, era firmato Halston. Quel giorno, in meno di 24 ore, si face conoscere al mondo intero.
La vita di Halston, però, non è stata caratterizzata solo da lustrini e serate danzanti, fu segnata anche dalla bancarotta e dalla malattia.
Visualizza questo post su Instagram
La produzione
Netflix ha deciso di affidare la produzione esecutiva della serie a Ryan Murphy, Ian Brennan, Alexis Martin Woodall, Daniel Minahan, Ewan McGregor, Christine Vachon, Pamela Koffler di Killer Films, Eric Kovtun e Sharr White.
Il cast
Ewan McGregor vestirà i panni di Roy Halston, con l’attore britannico noto al pubblico per aver interpretato Mark Renton in Trainspotting e di Obi-Wan Kenobi nella trilogia prequel di Guerre stellari.
Il cast della mini serie si va a completare con Bill Pullman, Rebecca Dayan, David Pittu, Krysta Rodriguez, Kelly Bishop, Gian Franco Rodriguez, Rory Culkin, Sullivan Jones e Vera Farmiga.
Visualizza questo post su Instagram
Le polemiche
Prima del lancio della nuova serie, non sono mancate le polemiche.
Infatti proprio la famiglia di Halston ha etichettato la serie come “inaccurata” e “eccessivamente finzionale”.
Per criticare la serie, la famiglia Halston ha parlato direttamente all’Associated Press, accusando di non essere stati contattati per la stesura della sceneggiatura.
Visualizza questo post su Instagram