fbpx

Palazzo Giureconsulti riapre al pubblico dopo il restauro

Palazzo Giureconsulti riapre al pubblico dopo il restauro

palazzo giureconsulti milano restauro

Oggi, lo storico Palazzo Giureconsulti riapre al pubblico dopo il restauro che l’ha impegnato per un anno. La ripulitura della facciata esterna e due nuove installazioni tra i maggiori interventi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto_DS (@roberto_ds_)

 

I lavori

Distante pochi passi da Piazza Duomo, si erge ora un Palazzo Giureconsulti completamente rimesso a nuovo dopo i lavori di riqualificazione iniziati nel 2021 ad opera dello studio di architettura Mar Office.

A detta dei professionisti che ne hanno curato la riqualificazione – gli architetti Paola Mongiu e Renato Juarez Corso – assisteremo a miglioramenti a livello di illuminazione, presentazione esterna e “offerta” artistica.

“Si tratta di un intervento mirato anzitutto a restituire questo storico palazzo alla città. Abbiamo sistemato gli esterni con una ripulitura della facciata e con un nuovo impianto di illuminazione che valorizza il contesto dell’edificio, mentre all’interno l’abbiamo abbellito, per così dire, con due nuove installazioni: quella all’ingresso, intitolata ‘Wlcome X’, un grande tavolo formato da due piani rotanti che possono assumere diverse forme e posizioni, e poi il totem che attraversa lo scalone monumentale, composto da uno specchio a croce e da un impianto di luci che ne valorizza la bellezza”.

 

L’apertura

Sarà possibile tornare a percorrerne gli atri lussuosi oggi, venerdì 22 aprile, dalle 11:00 alle 18:00. Il Palazzo è situato in Piazza dei Mercanti, 2.

Compresa nella visita sarà la visione di contenuti multimediali che ne ripercorrono la storia, all’interno di un contesto in continua evoluzione: il centro di Milano.

La storia e i progetti futuri

Il palazzo, inaugurato nel 1654, fu destinato a ospitare la sede della prima Borsa Valori di Milano nel 1809, divenendo non solo il cuore pulsante dell’economia milanese, ma anche il fulcro della vita sociale e culturale del capoluogo lombardo. Dal 1911, infatti, è il più antico centro congressi della città.

Un onore che verrà ben presto esteso, considerato che assumerà il ruolo di un centro di dialogo, incontro, scambio e innovazione per la Milano di oggi e di domani.

Portavoce di questo progetto, Elena Vasco, segretario generale della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, per cui ha espresso la sua emozione durante l’inaugurazione del Palazzo.

“Siamo orgogliosi di riaprire Palazzo Giureconsulti, riportato grazie ad un attento restauro all’antica bellezza e al contempo arricchito di nuove potenzialità infrastrutturali, tecnologiche e digitali. Un Palazzo che vogliamo diventi centro del racconto della Milano che cambia e si sviluppa, epicentro del sistema economico milanese”.

 

 

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra news letter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: