Ora solare: quando scatta il cambio

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre il passaggio dall’ora legale “estiva” all’ora solare “invernale” (fino alla fine di marzo). Si dorme un’ora di più ma le giornate, inevitabilmente, si accorciano.

Al momento del cambio, le lancette dovranno essere portate indietro di un’ora allo scoccare delle tre di notte. Ormai la tecnologia fa tutto in automatico, i nostri smartphone si aggiorneranno da soli e toccherà modificare gli orologi a parete e quelli da polso tradizionali, ma è sempre bene ricordarsi quando avviene questo passaggio.

Il cambio dell’ora avverrà nella notte: ma attenzione, questa potrebbe essere l’ultima volta in cui tutti i 27 Paesi dell’Unione europea si adeguano allo spostamento delle lancette.

Sara l’ultima volta?

Circa 3 anni fa è stata proposta per la prima volta l’abolizione del cambio dell’ora.
Quasi 5 milioni di cittadini dell’Unione Europea hanno risposto a una consultazione pubblica online, promossa a tale scopo dai Paesi nordeuropei, guidati da Polonia e Finlandia.
A esprimersi favorevolmente era stato il 76% dei votanti. Ma nella successiva discussione alla Commissione Europea non si è raggiunta una posizione in grado di soddisfare tutti i Paesi membri.
L’Italia non ha ancora preso una posizione al momento, ma sembra sia orientata a mantenere invariato il cambio dell’ora.

Ora solare cambio
Ora solare cambio

Cambio dell’ora e salute

Il cambio d’orario influenza anche il nostro stato di salute: stanchezza, insonnia, irritabilità, perdita di concentrazione e stress sono alcuni dei problemi – ovviamente temporanei – che possono insorgere nei giorni immediatamente successivi.

Il nostro orologio biologico, legato ai ritmi circadiani, funziona in relazione con la luce naturale e deve adattarsi al cambiamento improvviso: tuttavia, basterà adottare per qualche giorno le cosiddette ‘regole del buon sonno’ (puntare la sveglia sempre alla stessa ora, evitare i pisolini diurni e non guardare a lungo schermi elettronici, cellulare compreso, prima di dormire) per ripristinare la regolarità.

L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del prossimo mese di marzo (tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022), quando torneremo a spostare in avanti le lancette e daremo il benvenuto all’ora legale, preludio di una nuova primavera.

Ora solare cambio
Ora solare cambio

Ora solare e ora legale, lancette avanti e/o indietro

Il 30 ottobre è ancora lontano ma c’è già chi cerca su Google “lancette avanti o indietro” e cosa sono l’ora solare e l’ora legale.
Per gli storici il primo ad aver teorizzato l’ora legale pare è il biologo George Vernon Hudson.  Ben cento anni dopo Franklin, avanzò la sua proposta per il “risparmio energetico” alla Royal Society della Nuova Zelanda nel 1895.
Nel 1916, la Camera dei Comuni del Regno Unito approvò il British Summer Time, ovvero lo spostamento in avanti delle lancette durante l’estate.
In Italia l’ora legale è in vigore dal 1966, dopo essere stata utilizzata una prima volta nel 1916 ed essere stata poi abolita e riconfermata varie volte, fino all’adozione prevista con una legge apposita nel 1965.

Ora solare cambio
Ora solare cambio

Ora solare 2021: quando scatta il cambio

L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo 2022, ossia tra sabato 26 e domenica 27, quando le lancette andranno spostate in avanti.

Il cambio tra ora solare e ora legale avviene solitamente di notte per arrecare meno disagio possibile ai trasporti che di notte effettuano meno tratte. Questo passaggio, se da un lato aiuta il risparmio energetico, da un altro in alcune persone può provocare fatica, stress e malesseri vari.
C’è chi ne risente non solo per tutto il giorno successivo ma anche per qualche tempo ancora. “Colpa” del ritmo circardiano, il nostro orologio interno, che può trovarsi in difficoltà alle prese con un cambiamento non graduale. Gli effetti possono farsi sentire anche sull’umore.

 

logo cool in milan
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie