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PANTONE 2021: i colori dell’anno che verrà

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Ogni anno PANTONE ci regala il colore tendenza dei prossimi mesi. 

Nel mondo del design, della moda e della comunicazione si attende in trepidazione ogni Dicembre l’annuncio del colore Pantone dell’anno.
Quest’anno è stata una sorpresa accogliere due colori che sono stati chiamati Ultimate Gray e Illuminating, un grigio e un giallo, un mix di significati.
La stessa Pantone ha ammesso che l’iter creativo inizialmente non includesse due colori, ma l’annata particolare ha richiesto un impegno in più, un messaggio più profondo da trasmettere al mondo.

Ultimate Grey e Illuminating: i colori del momento

Ultimate Grey è un grigio profondo e intenso, un colore forte, che ci ricorda la solidità delle fondamenta, qualcosa di eterno e indistruttibile.
Illuminating è un giallo vivace che ci ricorda l’intensità del sole, una tonalità calda e avvolgente.

Due colori diversi tra loro ma che insieme infondono forza e speranza, e ci mostrano come elementi così distanti possano trasmettere un messaggio potente, specialmente in un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo.

Il messaggio dei colori PANTONE 2021 è quello della resilienza, un invito più profondo alla rigenerazione, ad accogliere il cambiamento, perché è proprio questo che ci farà andare oltre la paura.

PANTONE 2021: l’unione fa la forza

Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, racconta così la scelta del colore:
“Il mix tra Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza.
Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza.
Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”

Che cos’è il colore dell’anno?

PANTONE si occupa di colori e della loro catalogazione dagli anni ’60, ma la scelta di decretare, ogni anno, un colore trend è una ricorrenza che risale agli anni 2000. Questo non è il primo caso in cui sono stati selezionati 2 colori, anche nel 2016 accadde la stessa cosa, la coppia in questione era formata da Rose Quartz e Serenity, il perfetto equilibro tra un tono caldo e uno freddo.

L’anno scorso, invece, toccò al Classic Blu, un intenso blu notte, pieno e rassicurante. Il motivo della scelta? Un messaggio universale di serenità e di calma, un momento particolare in cui il mondo intero sentiva l’esigenza di rallentare i propri ritmi frenetici e trovare un po’ di quiete.

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