fbpx

Perseverance apre alle prime passeggiate virtuali su Marte

Visioni 3D e realtà immersive sono il futuro per chiunque sia sognando di fare una passeggiata su Marte: il video trasmesso da Perseverance della Nasa del suolo marziano ha incantato milioni di spettatori.

Dallo scudo termico che l’ha protetto mentre attraversava l’atmosfera marziana al panorama mozzafiato del cratere Jazero, il rover ha inviato immagini straordinarie e il risultato e’ stato il primo video in alta definizione e stereoscopico mai girato su un altro pianeta.

La discesa sul pianeta rosso

“Dimenticate i film di fantascienza: tutto questo e’ molto piu’ emozionante”, ha commentato in un tweet l’astronauta Luca Parmitano. È solo l’inizio di quelle che potrebbero diventare delle ‘cronache marziane’ mai viste finora. Immagine provenienti da Marte sono presenti ormai da anni ma nessuna in una qualità tanto elevata. Le 19 telecamere hanno catturato più di 23 mila immagini del modulo di discesa: un video di “sette minuti di terrore” come viene chiamato dalla Nasa il tempo necessario per la discesa fino al suolo marziano.

A questo punto della mia carriera e’ improbabile a pilotare un veicolo spaziale che scende su Marte, ma – ha detto il vicedirettore del programma Perseverance, Matt Wallace guardando queste immagini si puo’ avere un assaggio di quello che si proverebbe ad atterrare nel cratere Jezero“.

Non abbiamo ancora mai mandato esseri umani su Marte, non e’ dietro l’angolo, ma stiamo mandando tante sonde robotiche che hanno videocamere cosi’ sofisticate da fare riprese ad alta risoluzione“, osserva l’astronomo Amedeo Balbi, dell‘Universita’ di Roma Tor Vergata.

Grazie a queste nuove scoperte, il sogno di camminare su Marte potrà presto diventare realtà.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie