fbpx

La storia del Polo Riabilitativo Fanny Finzi Ottolenghi a Milano

Oggi raccontiamo la curiosa storia del Polo Riabilitativo di Fanny Finzi Ottolenghi situato a Milano in via Isocrate 19.
Per cosa si ricorda?
In questo articolo tratteremo della sua storia, prosegui nella lettura per scoprirla.

Polo Riabilitativo Fanny Finzi Ottolenghi a Milano

Il Polo Riabilitativo Fanny Finzi Ottolenghi di Milano è un centro riabilitativo nato per supportare le persone invalide che non possono lavorare.
L’edificio è stato rinominato in merito alla benefattrice Fanny Finzi Ottolenghi che ha iniziato questa nuova tradizione.

La storia di Fanny Finzi Ottolenghi

La beneficenza è sempre stato un punto saldo di Fanny Finzi Ottolenghi, la quale perse il figlio a soli 10 anni e il marito in età prematura.
Dal 1912 la donna decide di iniziare ad aiutare le persone che avevano necessità di aiuto.

Nel 1914 si riesce a realizzare a Milano un rifugio utile ad inserire tutte le persone invalide che non potevano più lavorare.
Su consiglio della stessa donna, il rifugio è diventato di fatto un posto dove ospitare le persone non più in grado di lavorare e di assistere anche gli operai che hanno bisogno di aiuto.
Dopo la morte della benefattrice nel 1919 a Milano, viene restaurato il Gaetano Pini – CTO ed oggi il Polo Riabilitativo si trova proprio qui, abbandonando di fatto il rifugio primario ideato da Fanny Finzi Ottolenghi.
La donna ha potuto quindi esprimere il proprio desiderio e però non a vedere la realizzazione della nuova costruzione.

Il Polo Riabilitativo oggi

Oggi il Polo Riabilitativo di Milano ha 120 posti letto destinati a persone con problemi neurologici e motori.
All’interno del centro, sono presenti delle vasche, una di queste è neurologica con sollevatore elettrico per idromassaggio, un’altra è ortopedica con idromassaggio e onda controcorrente.

Dove una volta era presente invece il rifugio istituito dalla donna, oggi in via Monza risiede un parco in onore di Fanny Finzi Ottolenghi.

E tu, sapevi che a Milano c’è un Polo Riabilitativo per persone che non possono lavorare, indetto dalla benefattrice Fanny Finzi Ottolenghi?

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: