A Milano, Atm sta valutando di ridurre le corse di metro, bus e tram a causa covid.
Oltre 600 lavoratori, infatti, sono positivi o in quarantena preventiva. Tutte queste assenze mettono in discussione il normale svolgimento del servizio Atm.
Da lunedì 10 gennaio, giorno della riapertura delle scuole, la città tornerà a riempirsi dopo le vacanze e Atm potrebbe vedersi costretta a ridurre le corse di metro, bus e tram.
L’azienda che gestisce il trasporto pubblico di Milano deve infatti fare i conti con il covid, che ha letteralmente decimato il personale: la società di Foro Bonaparte ha circa 510 dipendenti positivi e altri 130 in quarantena.
Oggi i vertici di Atm faranno il punto della situazione, ma appare evidente che da lunedì potrebbe verificarsi qualche disagio nel trasporto.
Da Natale fino all’Epifania i mezzi hanno circolato con l’orario festivo; il ritorno a pieno regime sembra essere parecchio complesso.
Visti i numeri del “taglio forzato” del personale a causa covid, è quindi probabile che Atm debba applicare inevitabilmente una riduzione del numero di mezzi in circolazione.
Visualizza questo post su Instagram
Riduzioni delle corse Trenord
Un provvedimento già effettuato da Trenord.
Nei giorni scorsi la società ha fatto sapere in una nota che “per l’alto numero di assenze di capitreno e macchinisti dovute alla pandemia, il servizio ferroviario lombardo sarà parzialmente rimodulato da lunedì 10 gennaio, giorno di completa ripresa delle attività”.
In Trenord si registrano più di 330 assenze: 150 non collegate al covid più 180 persone positive al virus o in quarantena.
“Tale situazione rende necessaria una riorganizzazione preventiva del servizio, con la soppressione totale o parziale di circa 350 corse sul totale di oltre 2170 programmate, per garantire tutti i collegamenti alla luce delle assenze già confermate e di eventuali ulteriori evoluzioni”;
inoltre, hanno chiarito dall’azienda specificando che durante il giorno “il servizio sarà ridotto del 12%, su tutte le linee saranno soppresse le corse in circolazione fra le ore 23.30 e le ore 5″.