fbpx

Pranzo della Domenica: i migliori piatti da cucinare in famiglia

Il pranzo della domenica, che sia di festa o meno, è sempre un’ottima scusa per cucinare ricette gustose e ricche. Specialmente nei mesi invernali le pietanze cotte in forno oppure le zuppe calde e la pasta fatta in casa ripiena sono le scelte migliori da fare.

Ecco alcune idee sfiziose!

1. Pizzoccheri

Domenica in famiglia non possono mancare i pizzoccheri. Un piatto unico della cucina lombarda con ingredienti saporiti e di stagione, ottimo da gustare caldo fumante per un pranzo invernale, davanti a un camino. Magari accompagnato da un buon vino rosso corposo, anch’esso della Valtellina. Si tratta di una ricetta facile da preparare, eccola nel dettaglio: a partire dalle origini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonella e Veronica (@antonellaskitchen)

2. Lasagna alla Bolognese

Le lasagne alla bolognese sono un’istituzione, il piatto tipico della domenica. Questa pietanza ricca e saporita è originaria dell’Emilia e, nello specifico, della città di Bologna. Le lasagne però sono conosciute, apprezzate, fatte, rifatte, assaggiate e condivise non solo in tutta Italia, ma anche all’estero proprio come piatto simbolo italiano. Strati di pasta verde all’uovo, conditi con il classico ragù della tradizione, besciamella e formaggio grattugiato. Ovviamente delle lasagne non mancano numerose e prelibate varianti come quella zucca e salsiccia, quella ai funghi, perfette per i menu autunnali, oppure quella in bianco, senza pomodoro. Non vi resta che prepararla e gustarla in compagnia della vostra famiglia per un giorno davvero speciale!

3. Polenta

Un altro piatto adatto alle domeniche in famiglia è la polenta. La polenta è un piatto autunnale e invernale, tipico delle regioni del Nord e Centro Italia. È fatta di farina di cereali e acqua, spesso utilizzata come pietanza di contorno perché grazie al suo sapore neutro ti permette di abbinarlo a pietanze di carne e di pesce. Ma la polenta è anche un ingrediente molto versatile, se insaporita con formaggi, legumi, salumi, sughi di carne, di verdure o di funghi è un piatto unico gustoso, saziante e digeribile da portare a tavola sempre in modo diverso!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michele Ciccio Zanella (@cibarsi_vr)

4. Risotto con ossobuco

Il risotto con ossobuco è la preparazione simbolo della tradizione gastronomica lombarda. Si tratta di un piatto unico ricco e gustoso: il riso deve il suo colore brillante e il pregiato aroma allo zafferano, mentre la sua consistenza cremosa, golosissima, a una mantecatura fatta a regola d’arte con burro e grana grattugiato. L’ossobuco, cotto a lungo e tenerissimo, completa la preparazione con il suo fondo di cottura denso e aromatico, grazie all’immancabile gremolada, un trito sottile di aglio, prezzemolo e scorzetta di limone. Una ricetta che richiede sicuramente un pizzico di pazienza e manualità ma che vi ripagherà con un sapore ineguagliabile da gustare la domenica con amici e parenti!

5. Minestrone di verdure

Il Minestrone di Verdure o Zuppa di Verdure è il piatto sano e leggero per eccellenza, Il comfort food che riscalda nelle fredde giornate invernali.  Esistono tante varianti, soprattutto è possibile aggiungere al vostro Minestrone, in base al proprio gusto, alla disponibilità del momento e alla stagionalità degli ortaggi, tanti tipi di verdure.  Equilibrato dal punto di vista nutrizionale, il Minestrone di Verdure o Zuppa di Verdure è anche molto goloso, piacevole da gustare accompagnato da crostini, spolverato di parmigiano e arricchiti di un filo d’olio a crudo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @angolodelledolcezzemammafiglio

 

 

 

 

logo cool in milan
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: